Monza, Vicenza e Reggina vanno in Serie B mentre Gozzano, Rimini e Rieti retrocedono in D; dal primo di Luglio, playoff e playout per stabilire gli ultimi posti per salire o scendere di Serie.
Durante il Consiglio Federale della FIGC tenutosi nel pomeriggio dell'8 giugno 2020 è stato deciso come finirà la stagione 2019/2020 della Lega Pro.
Sulla base della posizione in classifica delle squadre al momento dello stop del campionato di Serie C a causa della pandemia del coronavirus Covid-19, è stata decisa la promozione in Serie B della prima squadra di ogni girone (Monza, Vicenza e Reggina) e la retrocessione in Serie D dell'ultima di ogni girone (Gozzano, Rimini e Rieti).
Si terranno i playoff dal primo di Luglio per stabilire la quarta ed ultima squadra che avrà la promozione in B, mentre i playout stabiliranno la retrocessione in D di altre 3 squadre (una per ogni girone). Ad anticipare i playoff ci sarà la Coppa Italia di C, con la finale in gara unica tra Ternana e Juventus Under 23 il 27 giugno.
Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli precisa:
"E' mia, in quanto Presidente, la responsabilità di questo percorso. Non ho cambiato idea dall'assemblea del 7 maggio. Erano due le linee di pensiero che si sono affrontate. Io le rispetto entrambe, ma una, che è prevalsa, premia il merito sportivo guadagnato sul campo. L'altra, invece, riguarda la circostanza che ci siamo trovati di fronte ad un evento eccezionale. A me dispiace per le società che retrocedono, però è la posizione che ha preso la maggioranza del Consiglio Federale e deriva anche dalle possibilità attribuite alla FIGC dal Decreto Rilancio. Mi auguro si possa concludere il campionato in maniera serena, per quanto possibile: ci sono ferite che saranno difficili da rimarginare. Abbiamo scongiurato attacchi pesanti, diretti a mettere in discussione la Serie C. Alcuni hanno aperto anche dall'interno varchi per un progetto assurdo come B1 o B2. Noi siamo per le riforme: quando entreremo nel merito vedremo chi ha bluffato o meno. Le riforme riguardano la A, la B, la C, la D: se qualcuno pensa di giocare sulla distruzione della C ha già perso. Ora la partita si gioca sulla qualità della riforma".
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…