Le Vacanze del piccolo Nicolas a Giffoni
Il film francese di Laurent Tirard e tratto dal romanzo Les Vacances du Petit Nicolas in anteprima al Giffoni Film Festival.
di Redazione / 20.07.2014
In anteprima oggi a Giffoni viene proposto il film francese Le Vacanze del Piccolo Nicolas (Les vacances du petit Nicolas) diretto dal regista Laurent Tirard e tratto dal romanzo Les Vacances du Petit Nicolas (edizione italiana Donzelli) di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, con protagonista il piccolo Mathéo Boisselier.
Distribuito dalla BIM, il film narra le avventure estive del simpatico Nicolas. Con la fine dell'anno scolastico, arrivano infatti finalmente le tanto attese vacanze. Il piccolo, insieme ai genitori e alla nonna, parte per il mare, e va ad alloggiare all'Hotel Beau-Rivage. Sulla spiaggia, il ragazzo si fa presto dei nuovi amici: Blaise, che vive lì; Fructueux, che mangia di tutto; Djodjo, che parla in modo buffo perché è inglese; Crépin, che non smette mai di piagnucolare; il fastidioso Côme, che vuole avere sempre ragione. E poi c'è Isabelle, una bambina che segue Nicolas dappertutto. Nicolas entra nel panico: secondo i suoi sospetti, i grandi vogliono che lui e Isabelle si sposino. Per sua fortuna, ci sono i suoi amici ad aiutarlo e a combinare guai. Tra la spiaggia, l'albergo e il bosco, insieme ai suoi amici, alla sua famiglia, al bagnino e all'istruttore di nuoto, Nicolas vivrà un'estate indimenticabile.
Il regista Tirard, nato nel 1967 in Francia, ha studiato cinema all'Università di New York, ha lavorato per la Warner Bros, ed è stato giornalista per la rivista francese Studio. Nel 1997 ha lasciato la rivista, e ha iniziato a scrivere sceneggiature per il cinema e la televisione. Nel 2004 ha diretto il suo primo lungometraggio, The Story of My Life. In seguito ha diretto i lungometraggi Le Avventure Galanti del Giovane Molière, Il Piccolo Nicolas e i Suoi Genitori e Asterix & Obelix al Servizio di Sua Maestà.