Le ricette di Niccolò, su Rai Gulp il cooking show a misura di bambini
Su Rai Gulp la nuova trasmissione pensata per i più piccoli 'Le ricette di Niccolò', un cooking show a misura di bambini, con uno chef in erba e molto precoce!
di Amanda Merli / 27.09.2023
Dopo le serie tv I trullalleri e Food Wizard, sbarca su Rai Gulp un altro prodotto dedicato al mondo della cucina, e questa volta si tratterà di un vero cooking show filmato dal vivo: Le ricette di Niccolò. Protagonista un giovane chef in erba, Niccolò, che va in soccorso di suoi coetanei alle prese con problemi culinari e cucinerà assieme a loro, a casa loro, spiato in segreto dai genitori delle famiglie che lo ospitano.
Le ricette di Niccolò: il nuovo cooking show di Rai Gulp
Protagonista del programma è Niccolò Magistri, classe 2012, che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà con i loro figli che fanno capricci per mangiare alcuni alimenti. Il ragazzino arriva a casa del coetaneo con tanto di trolley e strumenti del mestiere, e lo coinvolge facendolo cucinare con lui, creando ricette che possano invogliarlo a mangiare quegli alimenti per lui tanto ostici.
Mentre si trovano in cucina, Niccolò e il suo amico di puntata vengono visti dai genitori di quest’ultimo che si trovano in salotto, grazie ad una telecamera puntata in cucina, e hanno quindi la possibilità di commentare quanto succede in cucina in tempo reale. Si tratta del primo cooking show sulla Rai pensato per i più giovani. L’obiettivo è quello di spingere i bambini ad un’alimentazione consapevole e più sana, oltre a far diventare il cibo non più una costrizione e un momento noioso, ma invece un momento anche di divertimento.
La serie va in onda da mercoledì 27 settembre tutti i giorni con due appuntamenti su Rai Gulp, alle 11.45 e alle 17.45, mentre tutti i dieci episodi sono già disponibili in streaming su RaiPlay. Niccolò riceve le richieste di aiuto da parte delle famiglie, e dopo aver visualizzato gli SOS su un tablet, fa i bagagli e si dirige verso la casa del suo coetaneo, mettendosi quindi al lavoro. Nel pensare alla ricetta per il nuovo amico, Niccolò tiene conto di eventuali sue intolleranze, con l’obiettivo finale di farlo innamorare a nuovi gusti.
Chi è Niccolò Magistri, protagonista del nuovo show dedicato alla cucina di Rai Gulp
11 anni, romano, Niccolò è diventato un beniamino dei social dopo aver iniziato a cucinare con il padre durante il periodo del lockdown, ottenendo un sacco di consensi. Amante del nuoto, della bici e come la maggior parte dei suoi coetanei della PlayStation, il ragazzino è molto attivo e ha una vera passione per la cucina. In particolare, Niccolò, va matto per i cetrioli, i ravanelli e l’insalata, ma anche per il sushi e le classiche polpette al sugo. Proprio per allontanare la noia durante i terribili mesi di pandemia da Covid-19, il giovane chef ha iniziato a creare delle ricette semplici ma gustose assieme a suo padre, mandandole poi agli amici. La sua fantasia e anche bravura, benché molto giovane, lo hanno fatto diventare ben presto un fenomeno dei social media, portandolo ora ad avere un programma tutto suo sul canale Rai dedicato ai ragazzi.