Le pagine della nostra vita, in arrivo un musical a Broadway
'Le pagine della nostra vita' è un film famosissimo con Ryan Gosling e Rachel McAdams, tratto da Sparks, che ora sta per diventare un musical
di Erika Pomella / 04.08.2023
Oggi Ryan Gosling è sulla bocca di tutti grazie alla sua interpretazione di Ken nel film Barbie di Greta Gerwig (qui la nostra recensione). Ma, nel corso della sua lunga carriera, Ryan Gosling ha interpretato anche film di svariati generi che si sono candidati per diventare dei piccoli cult. È il caso, ad esempio, de Le pagine della nostra vita, considerato uno dei film più romantici della cinematografia contemporanea, nonostante le attuali riletture femministe hanno smontato il personaggio di Noah, rappresentandolo come un esempio della mascolinità tossica e, spesso, abusiva. Al di là di queste nuove analisi, però, la storia tratta dal romanzo omonimo di Nicholas Spark pubblicato per la prima volta nel 1996, ha sempre avuto molto successo tra gli spettatori e la pellicola contiene al suo interno uno dei baci più iconici di sempre, che viene sempre citato quando si fa una lista dei migliori baci nella storia del cinema.
Le pagine della nostra vita: tutto quello che sappiamo sul musical di Broadway
Ora, come riportata la testata Deadline, la storia di Noah e Allie (che nel film era interpretata da Rachel McAdams) è pronta per irretire nuove fasce di pubblico con un nuovo media. Le pagine della nostra vita, infatti, è pronto a trasformarsi in un musical di Broadway che dovrebbe debuttare nel noto quartiere di New York nella primavera del prossimo anno. Il primo adattamento musicale del film è andato in scena a Chicago nel 2022.
Musica e parole sono state scritte da Ingrid Michaelson, famosa cantautrice statunitense i cui brani sono stati spesso inseriti all’interno delle colonne sonore di diverse pellicole, come LOL – Pazza del mio migliore amico. La cantante, inoltre, ha avuto anche un debutto proprio a Broadway, dove ha interpretato il personaggio di Sonya nello spettacolo Natasha, Pierre, & the Great Comet of 1812, andato in scena nell’ormai lontano 2017. La piece, poi, avrà la firma di Bekah Brunstetter, che ha già ricoperto i ruoli di sceneggiatrice e produttrice per la fortunata e amatissima serie drammatica This is Us, con Milo Ventimiglia e Mandy Moore. Le anteprime dello spettacolo prenderanno il via il 6 febbraio 2024 al Gerald Schoenfeld Theatre. Invece, per l’apertura al pubblico, bisognerà aspettare marzo 2024 e, più in particolare, il 14 marzo, quando avrà luogo l’Opening Night, la serata d’apertura.
La regia del progetto è stata affidata a Michael Greif, un veterano di Broadway, con all’attivo produzioni come Dear Evan Hansen, Next to Normal e Rent. Al suo fianco ci sarà Schele Williams (Aida, The Wiz). La coreografia invece sarà affidata a Katie Spelman, che è stata co-associata alla coreografia di Moulin Rouge! The Musical, che è attualmente in scena in quel di Broadway. Gli attori e cantanti che presteranno i volti ai due protagonisti non sono stati annunciati e per l’annuncio bisognerà probabilmente aspettare ancora un po’. Si tratta comunque di un annuncio molto atteso, perché la storia de Le pagine della nostra vita – The notebook, in lingua originale – ruota proprio intorno alla storia d’amore tra i due protagonisti, al loro incontrarsi e poi perdersi, per poi rendersi conto di non poter vivere l’uno senza l’altro.