Le+Memorie+di+Giorgio+Vasari+al+cinema+per+due+giorni
movieteleit
/le-memorie-di-giorgio-vasari-film-luca-verdone-cinema/amp/

Le Memorie di Giorgio Vasari al cinema per due giorni

Un viaggio nel tempo tra gli artisti e i mecenati degli anni d'oro del Rinascimento italiano attraverso il racconto delle opere e della vita dell'architetto, pittore e storico toscano Giorgio Vasari.

Il 26 e 27 giugno arriva nei cinema italiani per un evento speciale Le Memorie di Giorgio Vasari, il film che, attraverso il racconto delle opere e della vita dell' architetto, pittore e storico toscano Giorgio Vasari, diventa una sorta di viaggio nel tempo tra gli artisti e i mecenati degli anni d'oro del Rinascimento italiano.

Da Michelangelo a Lorenzo dei Medici passando per Rosso Fiorentino e Tiziano, la pellicola diretta da Luca Verdone racconta la vita di un uomo che è famoso per aver raccontato le vite degli altri, da Cimabue fino ai suoi contemporanei, in particolare il Michelangelo Buonarroti in cui intravide il culmine dell'arte italiana.

Le vite del Vasari è il suo prodotto più famoso, un libro che è un punto fermo della letteratura italiana, ma Vasari è stato anche un artista e un architetto con una vita privata ricca e movimentata, che viene raccontata dal film di Verdone.

Vissuto fra il 1511 e il 1574, Vasari ha mosso i suoi primi passi nella Firenze dei Medici a tu per tu con i maestri del Manierismo, da Pontormo a Rosso Fiorentino ai quali è stata dedicata recentemente una mostra proprio a Firenze. Qui sulla sua strada incrocia quella di Michelangelo e Tiziano e conosce da vicino il grande mondo della committenza, religiosa e laica, che hanno reso possibile il Rinascimento. Dopo i 30 anni Vasari si trasferisce a Roma dove, per il cardinale Alessandro Farnese, lavora agli affreschi del Palazzo della Cancelleria diventando il primo storico dell'arte italiana, nonché uno scrittore. Le "Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori", pubblicato per la prima volta nel 1550, diventa il punto di riferimento per conoscere tre secoli di arte italiana attraverso le vite, appunto, di diversi artisti.

Le Memorie di Giorgio Vasari viene distribuito da Zenit Distribution in collaborazione con Twelve Entertainment, nelle sale solo il 26 e il 27 giugno.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa