Le Iene da Matteo Renzi per chiedere l'aggiornamento del 'nomenclatore tariffario', documento importante per l'assistenza ai malati di Sla.
Questa sera, Mercoledì 17 settembre 2014, nella prima puntata de Le Iene show andrà in onda il servizio di Filippo Roma sull'assistenza ai malati di Sla, malattia neuro degenerativa che oggi colpisce decine di migliaia di persone in tutto il mondo. Il servizio viene proposto a cinque giorni dalla giornata nazionale per la Sla (che il 21 settembre).
Quest'estate si è parlato molto dell'Ice Bucket Challenge, la catena delle docce gelate e delle donazioni per i fondi alla ricerca sulla Sla.
La sfida Ice Bucket Challenge ha inizialmente investito gli Stati Uniti raggiungendo persone come Stephen Amell, Bill Gates (il fondatore e presidente di Microsoft), Mark Zuckerberg (co-fondatore di Facebook). All'Ice Bucket Challenge ogni giorno ci sono stati sempre più partecipanti, da Lady Gaga a Justin Bieber, da Justin Timberlak e agli attori Tom Hiddleston e Robert Downey Jr. giusto per fare qualche nome. Insomma, la #IceBucketChallenge ha coinvolto coinvolgendo anche le più note personalità del mondo dello spettacolo. La sfida funzionava in questo modo: coloro che si rovesciavano addosso un secchio di acqua ghiacciata avrebbero potuto sfidare altre tre persone a fare altrettanto entro 24 ore o donare alla fondazione ALS (o fare entrambe le cose).
Anche il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi non si sono sottratti a questa iniziativa. Le Iene si sono chieste se il Ministro della Salute e il Presidente del Consiglio, dopo aver fatto la doccia gelata, faranno qualcosa di più urgente e concreto per i malati di Sla.
In Italia esiste un documento del Ministero della Salute che si chiama "nomenclatore tariffario", che consiste nell'elenco dei dispositivi medici e delle protesi che le Asl forniscono gratuitamente ai disabili. Tale documento è stato introdotto nel 1999 e da allora questo non è mai stato aggiornato, sebbene la legge preveda che venga aggiornato ogni tre anni (sono passati 15 anni). Molti dispositivi di cui usufruiscono i malati di Sla gratuitamente sono, quindi, vecchi ed obsoleti.
La Iena Filippo Roma, nel servizio che vedremo in puntata, intervista due fratelli malati di Sla, uno dei quali – il consigliere comunale Pd Marco Gentili – lancia una "sfida" a Matteo Renzi: sarà in grado di usare un cellulare degli anni '90 al posto del suo moderno smartphone, fino a quando non verrà aggiornato il nomenclatore? La Iena decide di farsi ambasciatore di questa "sfida" recandosi personalmente da Matteo Renzi con il cellulare d'annata.
Il Presidente del Consiglio non accetta di scambiare il suo cellulare con uno vecchio di 15 anni, ma dichiara ai microfoni di Filippo Roma che si occuperà dell'avvio delle procedure per l'aggiornamento del nomenclatore tariffario, che ne parlerà con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e che entro venti giorni sarà in grado di dare una risposta in merito.
Il servizio completo andrà in onda questa sera, Mercoledì 17 settembre 2014, nel corso della prima puntata de Le Iene show.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…