![Le Frontiere dello Spirito](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2016/08/logo-frontiere-dello-spirito-canale5-aa3.jpg)
![Le Frontiere dello Spirito](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2016/08/logo-frontiere-dello-spirito-canale5-aa3.jpg)
Le Frontiere dello Spirito speciale ‘Giornata Mondiale per la pace’ a Capodanno 2012
Domenica 1 gennaio 2012 alle 8.50, su Canale 5, “Le Frontiere dello Spirito” celebra l’inizio dell’anno con una puntata speciale condotta dal cardinale Gianfranco Ravasi e Maria Cecilia Sangiorgi. La puntata è dedicata alla quarantacinquesima “Giornata Mondiale per la pace“, che si celebra proprio il 1 gennaio e ha per tema: “Educare i giovani alla […]
di Redazione / 30.12.2011
Domenica 1 gennaio 2012 alle 8.50, su Canale 5, “Le Frontiere dello Spirito” celebra l’inizio dell’anno con una puntata speciale condotta dal cardinale Gianfranco Ravasi e Maria Cecilia Sangiorgi.
La puntata è dedicata alla quarantacinquesima “Giornata Mondiale per la pace“, che si celebra proprio il 1 gennaio e ha per tema: “Educare i giovani alla giustizia e alla pace“.
Nel 2011, Papa Benedetto XVI aveva così concluso il suo messaggio:
“Il mondo ha bisogno di Dio. Ha bisogno di valori etici e spirituali, universali e condivisi e la religione può offrire un contributo prezioso della loro ricerca per la costruzione di un ordine sociale giusto e pacifico a livello nazionale e internazionale”.
Per questa importante Giornata, la redazione della rubrica religiosa di Canale5 racconta l’impegno per la pace di alcune donne. La crisi mondiale che si è scatenata dopo l’11 settembre ha, infatti, visto le donne pronunciarsi come singole, come gruppi, associazioni e organizzazioni contro la guerra . Pace e non vendetta è stato il motto ripetuto per frenare l’attacco all’Afghanistan. Uno degli slogan che dominava durante la campagna contro la guerra in Iraq era “Le donne dicono ‘NO’ alla guerra“.