‘Le finzioni hanno le gambe corte’, ennesima frecciatina ad un volto Mediaset
Al noto volto Mediaset è arrivata diritta alla schiena un'altra velenosissima frecciatina: "Le finzioni hanno le gambe corte".
di Lucio Annunziata / 30.07.2023
Nessuno si aspettava che proprio la giornalista di cui oggi vi parleremo lanciasse una frecciatina alla donna che ha buttato fuori da Mediaset grazie alla sua personalità completamente opposta vediamo insieme chi ha lanciato una frecciatina al noto volto Mediaset.
Di recente, in una intervista rilasciata al libero Myrta Merlino ha lanciato una frecciatina più che velenosa ad un volto Mediaset che ben conosciamo. la giornalista che presto prenderà in mano le redini di Pomeriggio 5 ha raccontato ai microfoni del giornale un po’ della sua vita e della sua carriera. Myrta si definisce una persona molto curiosa e che non si ferma mai. Il suo punto fermo è sicuramente il compagno che ha da tempo nella vita Marco Tardelli. La giornalista definisce il suo uomo, un uomo d’altri tempi: per Marco, infatti, non ci sono mezze misura tutto e bianco o nero.
I due sono abituati a condividere molto tempo ed è per questo che Myrta è molto spaventata dal suo nuovo impegno televisivo. Pomeriggio 5 infatti la terrà impegnata ogni giorno lasciando poco tempo alla sua vita di coppia. Per ora i due piccioncini si godono la vacanza in Pantelleria ma già dal 20 agosto la giornalista tornerà a Roma per iniziare a preparare il suo programma TV.
Myrta, infatti, non vuole deludere le aspettative di Piersilvio Berlusconi che ha preferito il suo nome a quello della padrona di casa – anzi ormai ex padrona di casa- Barbara D’Urso. Le prime puntate del programma andranno in onda proprio all’inizio di settembre, almeno così vorrebbe la produzione. Mirta proverà a conquistare il pubblico e la sua fiducia semplicemente rimanendo se stessa evitando finzioni soprattutto nei sentimenti. la Merlino infatti ritiene che proprio questo atteggiamento può premiare nella carriera televisiva.
La frecciatina al noto volto Mediaset: Myrta non si contiene
Proprio parlando della chiave di successo di un programma Myrta non può che sottolineare come “le finzioni in video hanno le gambe corte”. Una frase che è evidentemente una frecciatina nei confronti dell’ex padrona di casa e noto volto Mediaset Barbara D’Urso. Spesso, infatti, la conduttrice napoletana veniva accusata di esternare emozioni falsate ed esagerate permetta un atteggiamento simile è per lei improponibile. Myrta fa il salto in Mediaset dopo ben 12 anni al timone dell’aria che tira programma da sempre è andato in onda su La 7.
Per lei sostituire una colonna come quella di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 – dopo ben 25 anni di conduzione del programma – dev’essere una sfida tutt’altro che semplice. Myrta però sottolinea che con la sua collega non c’è alcun tipo di antagonismo. Il motivo è molto semplice: sono due donne e giornaliste completamente diverse, quindi, tra loro non sussiste alcun tipo di paragone. Il suo Pomeriggio 5 avrà una faccia completamente diversa e probabilmente somiglierà di più a La vita in diretta di Matano.
Myrta sente molto la pressione delle aspettative di Mediaset sul suo nome Piersilvio Berlusconi vuole che sia lei al timone del nuovo Pomeriggio 5 per dare a programma uno sguardo più serio sull’informazione. Il suo tocco personale sarà più che evidente e segnerà una svolta significativa nel programma quotidiano. La giornalista e ben consapevole dei tempi in cui stiamo vivendo: tra guerre, cambiamenti climatici e sfide ciclopiche il pubblico ha bisogno di un altro tipo di informazione più vera e concreta.
Pomeriggio 5 con Myrta sarà completamente diverso: la frecciatina al noto volto Mediaset è lampante
Nell’intervista Myrta ritiene che non ci sia più spazio al momento per l’infotainment e che bisogna quindi puntare come vuole Pier Silvio ad un tipo di informazione popolare di qualità superiore. Lasciare La 7 per la Merlino non è stata una scelta semplice anche perché il suo programma è nato anche grazie alla sua passione per la politica alla quale non rinuncerà perché l’editore di Pomeriggio 5 vuole che il programma le somigli in ogni sfumatura. Ovviamente farà un tipo di politica diverso da quella che era abituata a fare nel suo programma perché il pubblico di riferimento è chiaramente diverso.
Myrta punta a seguire la stretta attualità analizzando i fenomeni sociali nella loro interezza e cercando di capire le nuove tendenze circoscrivendo il tutto nella dimensione politica attuale. Non le interessano i dibattiti e le scazzottate verbali tra politici di destra e sinistra: vuole semplicemente fare informazione. Myrta ha anche sottolineato che non punterà ad “una televisione del dolore” cercando comunque uno sguardo oggettivo sui fatti circondandosi di opinionisti e giornalisti che possano soddisfare tutti i punti di vista sui vari temi che tratterà giorno dopo giorno. La giornalista mira ad avvicinare la politica alla vita reale dei cittadini.
Il programma durerà all’incirca un’ora e 40 minuti e – come nella versione precedente – ci sarà anche del pubblico in studio. Non ci saranno scalette prestabilite a lungo termine perché sarà la stessa attualità gli eventi che accadranno a stabilire la priorità di un argomento o dell’altro. Ci saranno le interviste ma avranno un tocco diverso.
Myrta è molto ambiziosa e cercherà di mettersi in luce grazie al programma
La giornalista mira a fare un tipo di programma capace dare gli strumenti adatti a tutti per poter addentrarsi nella attualità fornendo dettagli, opinioni e fatti per permettere ragionamenti complessi rendendo quindi interessanti anche le vicende più noiose. Sul caso La Russa, per esempio, Myrta mirerebbe più ad un’indagine sociale sul mondo dei giovani e sul loro modo di sballarsi piuttosto che sulla vicenda giudiziaria che coinvolge anche il padre del ragazzo. È comprensibile che ci sia timore che il suo cambio di rotta non convinca o che il pubblico non la ritenga “di casa”. A farle sparire questa paura è stata una chiacchierata con Maria De Filippi – la padrona di casa di Uomini e donne, Amici e tanti altri programmi di successo – l’ha invitata a non cadere nella stupida paura di pensare che esistano pubblici nemici o amici. Secondo la moglie di Costanzo, il pubblico si conquista giorno dopo giorno semplicemente mostrando il proprio vero volto.
Ma come sarà il look di Myrta per Pomeriggio 5 interrogativo la giornalista ha rassicurato che non perderà il suo tocco elegante e raffinato punto ha sempre curato molto il suo aspetto perché lo ritiene necessario e rispettoso sia nei confronti del pubblico che di se stessa rassicura però di non essere una fanatica dell’estetica e di non aver rancore provato sulla sua pelle la magia del bisturi. a questo proposito rivela che Tardelli non apprezzerebbe da parte sua la scelta di rifare qualcosa del suo corpo non è mai stata una fan della bellezza codificata e stereotipata.
La Merlino però non non è contraria alla chirurgia e non è una moralista del No bisturi. Ognuno è libero di fare col proprio corpo ciò che crede e ritiene giusto. Myrta è comunque consapevole che la cosa migliore è accettarsi ed evitare di cedere a tentazioni facili che mirano solo a renderci più vicini ad un modello di bellezza imposto dalla società finendo così per essere solo maschere e non più esseri umani. Non esclude però che l’avanzare dell’età possa mettere a dura prova la scelta di non rifarsi.