

Le Fidele – Una Vita Al Massimo di Michael R. Roskam su Rai4
Bénédicte, detta Bibi, è una promettente pilota di auto da corsa con una carriera ed una famiglia. Quando incontra Gino, detto Gigi, è amore a prima vista. Ma il ragazzo nasconde un grande segreto che rischia di divorare entrambi.
di Redazione / 21.08.2020
E' la storia del film drammatico "Le Fidèle" che Rai4 propone venerdi 21 agosto in prima serata alle ore 21.20, con la regia di Michael R. Roskam e protagonisti Matthias Schoenaerts, Adèle Exarchopoulos, Kerem Can.
Quando Gino incontra Bénédicte è amore a prima vista, appassionato, incondizionato. La ragazza lavora nell'azienda di famiglia e guida anche auto da corsa. Gino è quel genere di ragazzo normale, fresco e attraente… ma nasconde un segreto. Quel tipo di segreto che può mettere in pericolo la propria vita e quella delle persone vicine. Gino e Bénédicte dovranno lottare contro il destino, la ragione e le proprie debolezze per salvare il loro amore.
Al regista Roskam l'idea di realizzare "Le Fidèle" gli è venuta riflettendo sul profilo di Steve, il fratello di Jacky, il personaggio principale del suo film Bullhead – La Vincente Ascesa di Jacky. Attraverso quel personaggio il regista cercava di incarnare quello che mancava nella vita di Jacky: la possibilità di fondare una famiglia, di trovare l'amore. In questo senso, Bullhead e Le Fidèle funzionano come un dittico. Hanno molto in comune pur essendo film diversi.
Le Fidèle è stato presentato alla 74a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e qui di seguito vi riproponiamo la nostra videorecensione del film.