Le cronache di Narnia, Greta Gerwig potrebbe scrivere e dirigere due film per Netflix
La regista di Barbie, Greta Gerwig potrebbe dirigere e scrivere due film de Le Cronache di Narnia per Netflix. Ecco cosa sappiamo.
di Massimino de Febe / 07.07.2023
Fino a qualche decennio fa, si parlava tanto dei viaggi dentro l’armadio, grazie all’adattamento cinematografica della saga letteraria de Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis, il cui primo film Il leone, l’armadio e la strega è stato distribuito in tutti i cinema a partire dal 2005 fino a Il viaggio del veliero del 2010 per poi interrompersi a causa della presunta scadenza dei contratti tra la Walden Media e i detentori dei diritti dei romanzi di questa saga letteraria. Per questo motivo, grazie ad un nuovo accordo siglato con la C.S. Lewis Company, Le cronache di Narnia avrà un reboot, con una nuova saga – se di film o una serie a episodi ancora non si sa – che verrà distribuita sulla piattaforma streaming Netflix.
Le Cronache di Narnia, Greta Gerwig possibile regista di due capitoli della saga su Netflix
Al momento, non si hanno ancora molte notizie a riguardo al reboot de Le Cronache di Narnia targato Netflix ma, dalle indiscrezioni emerse, la saga vedrà nuovamente protagonisti i fratelli Pevensie che, dopo essersi allontanati dalla loro città, vengono affidati al professor Kirke e alla sua bisbetica governante; un giorno, mentre giocano a nascondino, la più piccola, Lucy, decide di nascondersi nell’armadio e cercando di appiattirsi sempre più alla parete di esso per non farsi scoprire si ritrova in una foresta innevata e scopre un mondo che mai aveva pensato potesse esistere. Coinvolgendo anche i suoi fratelli, Lucy, Susan, Peter ed Edmund faranno la conoscenza di tutte le creature che popolano Narnia, cominciando dal saggio leone Aslan fino ad arrivare alla perfidissima Strega Bianca, Jadis, e col tempo diventeranno i sovrani di questo regno fino ad un epilogo che farà capire cosa sia davvero Narnia e quale ruolo ha avuto il leone Aslan per tutto il racconto.
A questa trama andrebbe aggiunta quella de Il Nipote del mago che, nonostante faccia parte de Le Cronache di Narnia, può essere considerata come un prequel della storia principale in quanto spiega come il mondo di Narnia abbia avuto origine e come mai nel bel mezzo della foresta si trova un palo della luce e di come tutte le creature che ci abitano hanno un determinato carattere e perché alcuni animali sono dotati di favella. Al momento non sappiamo se Netflix avrà davvero intenzione di cominciare da questo racconto e poi proseguire con gli altri, o fare come ha fatto la Disney in precedenza, cominciando dalla prima avventura dei fratelli Pevensie senza soffermarsi sull’origine del mondo di Narnia.
L’acquisto da parte di Netflix dei diritti di questo capolavoro della letteratura fantasy è avvenuto nel 2018 e da tempo sono stati annunciati dei film che verranno trasmessi sulla piattaforma ma per anni non si è saputo più nulla di concreto. Adesso, secondo il New Yorker, le voci di corridoio che volevano la regista Greta Gerwig come regista e sceneggiatrice di almeno due film della saga, sembrano essere confermate. Pare che, la regista di Barbie, abbia firmato un contratto che prevede la sceneggiatura e la direzione di almeno due film de Le Cronache di Narnia e quindi, con questa notizia, verrebbe anche confermato che l’idea da parte della piattaforma sarebbe quella di proporre una serie di film e non una serie tv a episodi, come invece era stato presunto da molti. Al momento non c’è una vera e propria conferma ma secondo New Yorker è solo questione di tempo prima che il progetto venga annunciato da Netflix.