

Le canzoni di Masha su Rai Yoyo e RaiPlay
Dopo aver raccontato favole e storie di paura, la piccola Masha prova a diventare una virtuosa cantante e musicista.
di Redazione / 04.06.2020
Torna con nuovi episodi Masha, uno dei personaggi più amati dai bambini, già protagonista di tre stagioni della serie animata Masha e Orso e di altri spin-off. Nella nuova serie 'Le canzoni di Masha' protagonista è la musica. Da mercoledì 3 giugno è disponibile in anteprima su RaiPlay e da domenica 7 giugno in televisione su Rai Yoyo, tutti i giorni, alle ore 9.45 e 18.55.
Dopo aver raccontato favole e storie di paura, la piccola Masha prova a diventare una virtuosa cantante e musicista. Spaziando nella tradizione di diversi Paesi, dall'Italia alla Germania, alla Cina e oltre, Masha si esercita sfidando la pazienza di Orso e si esibisce con i suoi gorgheggi eseguendo brani famosi, riservandosi qualche licenza poetica come sua abitudine. Tra ritmo, trovate e colorate acrobazie canore, la fiducia che Masha ha in sé stessa riguardo al cantare contagerà di nuovo tutti fino al gran finale.
Il primo episodio viene dedicato proprio all'Italia, la "patria del bel canto". Per l'occasione Masha esegue la canzone popolare napoletana "Santa Lucia" e l'aria "La donna è mobile" dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. Masha va poi in Germania (la canzone popolare tedesca "Fisherwoman of Lake Costance"), Francia (con il "Can-Can" dall'opera "Orfeo all'inferno" di Offenbach), Brasile (la celebre "Tico-Tico" di José Gomes de Abreu – in arte Zequinha), Inghilterra (la tradizionale "Greensleeves") e Cina (la canzone popolare cinese "Mo Li Hua").
Sinossi dei primi episodi di 'Le canzoni di Masha'
Ep 1 – La patria del Belcanto
A volte sognare di viaggiare può aiutare a far il tornare il buonumore, soprattutto se sei in punizione per qualche marachella. In questo episodio, Masha immagina un viaggio attraverso tutta l'Italia e si cimenta addirittura nel Belcanto…
Ep 2 – La pratica rende perfetti!
Masha si stanca molto in fretta delle lezioni di musica e decide che può cantare anche senza bisogno di imparare le note, immaginando una bella passeggiata con i suoi amici in una Germania fiabesca…
Ep 3 – La moda in rosa
Secondo Masha non c'è bisogno di andare a Parigi per essere alla moda: basta chiedere consigli proprio a lei! La Francia stessa resterà affascinata dalla creatività e dalla vitalità contagiosa di Masha stilista…
Ep 4 – È sempre carnevale
Un'ospite inattesa coinvolgerà Masha e tutti i suoi amici in un ballo davvero sfrenato: Orso si immergerà nei suoi ricordi di gioventù con la sua vecchia amica, sotto lo sguardo inquieto di Orsa. Resisteranno i nostri eroi all'irruenza di una danza che sfida persino la vivacità di Masha?
Ep 5 – Il segreto di Mashuko
Per curare la sua adorata bambola robot che sembra immobilizzata dalla nostalgia di casa, Masha immagina per lei un viaggio nel lontano oriente. Il Giappone è affascinante e raffinato, ma sarebbe bastato chiedere subito ad Orso per scoprire che la soluzione al problema di Mashuko era dietro l'angolo…
Ep 6 – Dall'Inghilterra con amore
Una soffice e candida pecorella della nebbiosa campagna inglese sembra essersi persa nel bosco che circonda la casa di Orso. Masha si sente un vero Robin Hood ed accorre in suo aiuto per ricondurla a casa. Nel frattempo, i soliti lupi famelici e pasticcioni inseguono l'ospite indifesa…
Ep 7 – Felice anno nuovo… di nuovo!
Masha decide che un solo capodanno non può bastare ed immagina come sarebbe festeggiare l'anno nuovo nella misteriosa Cina, dove i draghi ballano, i giardini fioriscono e le meraviglie sembrano non finire mai…