Film più memorabili di sempre - MovieTele.it
Film più memorabili di sempre - MovieTele.it

Le 9 scene dei film più memorabili di sempre, riuscite a ricordarle tutte?


Esistono film diventati veri e propri cult negli anni. Il motivo? Un solo fotogramma per farli entrare tra i più memorabili di sempre.

A volte basta una semplice scena di qualche minuto per far entrare una pellicola tra i film più memorabili di sempre. Alcuni appartengono alla nostra infanzia e, nonostante siano trascorsi ormai diversi anni, rimangono comunque davvero molto attuali, con scene che sono diventate autentiche leggende, omaggiate e replicate anche in altre produzioni.

9 scene dei film più memorabili di sempre

Il film cult per eccellenza è senza dubbio L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat ed è considerato il primo film in assoluto nella storia del cinema. Il treno che avanza verso lo spettatore e la signora Lumière che scende dal treno è un passaggio tra i più celebri ancora oggi della Settima Arte.

Anche Viaggio nella Luna di Georges Méliès è considerato uno dei film più memorabili di sempre, grazie ad una scena in particolare. Un razzo si infila direttamente nell’occhio della luna. Una frammento di pochi secondi, che però ancora oggi è molto omaggiato nella pop culture. Avrete certamente visto il videoclip Tonight, Tonight degli Smashing Pumpkins o Hugo Cabret di Martin Scorsese, che molto gli è stato paragonato.

Un altro lungometraggio del passato che custodisce una scena cult è King Kong. Ricorderete senza dubbio il gorilla affacciarsi sull’Empire State Building. Una scena replicata infinite volte per omaggiare il primo film con un animale così spaventoso.

La Dolce Vita - MovieTele.it
La Dolce Vita - MovieTele.it

Come non ricordare inoltre la leggendaria scena della carrozzina ne La corazzata Potëmkin. Un neonato precipita lungo una scalinata infinita, un frammento incredibile ripreso da diverse inquadrature. Negli anni è stata replicata ed anche parodiata un’infinità incredibile di volte, su tutte ne Gli Intoccabili di Brian De Palma.

Girata nel nostro paese, l’iconica «Marcello, come here», pronunciata da Anita Ekberg all’indirizzo di Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita. Il tutto durante un bel bagno nella nostra Fontana di Trevi. Una scena replicata ed amata, che ha generato anche diversi equivoci tra turisti che ancora non sanno che fare il bagno nella Fontana è totalmente vietato, oggi come allora.

Quel ballo tra Uma Thurman e John Travolta

Se diciamo scene cult certamente penserete immediatamente a Schindler’s List. La bimba che nel bianco e nero della pellicola spunta indossando un cappottino rosso è da sempre rimasta nella storia del cinema. Replicare quella sensazione è praticamente impossibile.

Il re del thriller per eccellenza, ovvero Psycho, ha ridefinito il concetto di suspence da allora e per sempre. Ricorderete di certo l’intuizione di Hitchcock di riprendere la scena della doccia della protagonista, in un crescendo di tensione che lo spettatore sa già a cosa porterà.

schindlers list
schindlers list

E sempre rimanendo in tema di suspence, quel «Wendyyy?! Sono a casa!» pronunciato da Jack Nicholson in Shining, ancora oggi è sempre molto citato all’interno di prodotti audiovisivi di ogni tipo e genere. Ed infine il ballo per eccellenza: Uma Thurman e John Travolta ci hanno davvero fatto sognare sulla pista da ballo di Pulp Fiction. Il look di entrambi e la coreografia di Quentin Tarantino hanno fatto la storia, al punto che ancora oggi anche durante una festa di Carnevale, basta una parrucca nera, una camicia bianca ed un pantalone per far capire subito chi si sta interpretando.

Impostazioni privacy