LCG 2023, nell’area Movie anche ‘Thanksgiving’ e ‘Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente’
Spazio anche per i film 'Thanksgiving', 'Diabolik chi sei?', 'Hunger Games - La ballata dell'usignolo e il serpente', 'Il libro delle soluzioni', 'Il ragazzo e l'airone' e alla serie 'Noi Siamo Leggenda' a Lucca Comics & Games 2023.
di redazione / 26.10.2023
Al programma dell’area MOVIE di Lucca Comics & Games 2023, sezione dedicata a cinema, serie e intrattenimento ideata e organizzata da QMI, si aggiungono gli special screening dell’horror movie diretto da Eli Roth Thanksgiving e del film italiano Diabolik chi sei?, oltre allo speciale fan screening di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente, nuovo film della Hunger Games Saga. E’ stato anche annunciato l’arrivo a Lucca di Michel Gondry e tanto altro: andiamo con ordine a scoprire le novità.
Thanksgiving è il nuovo film horror firmato alla regia da Eli Roth e interpretato da Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque, Rick Hoffman e Gina Gershon. La storia portata sullo schermo è quella di un misterioso killer che uccide nella piccola città di Plymouth durante il Giorno del Ringraziamento. Il 2 novembre, il film verrà mostrato in anteprima a Lucca Comics & Games 2023 in uno special screening prima di arrivare poi nelle sale italiane il 16 novembre distribuito da Eagle Pictures.
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente è il capitolo prequel della Hunger Games Saga, ambientato 64 anni prima gli eventi raccontati nei film usciti tra il 2012 e il 2015 e basati sui libri della serie letteraria omonima scritta da Suzanne Collins. Il 5 novembre, il film diretto da Francis Lawrence verrà mostrato in anteprima a Lucca Comics & Games 2023 in uno special fan screening prima di arrivare poi nelle sale italiane il 15 novembre distribuito da Notorious Pictures.
A Lucca quest’anno arriva Michel Gondry, regista di Se mi lasci ti cancello, per prendere parte l’1 novembre alla masterclass intitolata ‘ A Lucca con Gondry ‘ in occasione dell’uscita del suo nuovo film, Il libro delle soluzioni, nelle sale italiane dal 1 novembre distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Nel corso della masterclass, moderata dallo scrittore Manlio Castagna, verrà ripercorsa la carriera di Gondry anche attraverso clip in anteprima da Le Livre des solutions (il titolo originale francese del suo ultimo film), e dai documentari a lui dedicati firmati da Francois Nemeta, Michel Gondry, Do It Yourself e A letto con Michel Gondry.
In programma c’è anche la proiezione speciale di Diabolik chi sei?, terzo ed ultimo capitolo della trilogia cinematografica dedicata a Diabolik diretta dai Manetti Bros. (presenti a Lucca) e con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci: l’appuntamento è per il 3 novembre, poi il film sarà nelle sale italiane dal 30 novembre distribuito da 01 Distribution.
Altra anteprima annunciata a Lucca Comic and Games 2023 è quella della serie Noi Siamo Leggenda, teen drama con sfumature fantasy diretto da Carmine Elia e in onda da novembre in prima serata su Rai 2 e Rai Play, poi anche in uscita anche su Prime Video. Per presentare questa serie, a Lucca il 5 novembre ci saranno il regista e i protagonisti Nicolas Maupas, Valentina Romani, Giacomo Giorgio, Emanuele di Stefano, Giulia Lin, Beatrice Vendramin, Margherita Aresti, Giulio Pranno, Milo Roussel, Sofya Gershevich, per un saluto al pubblico sul carpet della kermesse.
Altra anteprima sarà la proiezione del film d’animazione giapponese Il ragazzo e l’airone diretto da Hayao Miyazaki, in arrivo nelle sale italiane l’1 gennaio 2024 distribuito da Lucky Red. In affiancamento a questa proiezione, in programma il panel speciale “Un film lungo una vita: due generazioni a confronto su Hayao Miyazaki” con Dario Moccia e Luca Raffaelli chiamati a ripercorrere la storia e la carriera di Hayao Miyazaki (sabato 4 novembre) e il panel “Studio Ghibli, andata e ritorno: il futuro prossimo dello studio d’animazione giapponese in Italia” dedicato allo Studio Ghibli e moderato da Gianmaria Tammaro (venerdì 3 novembre). Inoltre, i fan dello Studio Ghibli troveranno il merchandising ufficiale Studio Ghibli presso lo stand dedicato.
Nel programma Movie di LCG 2023 c’è anche la proiezione di 300, film del 2006 diretto da Zack Snyder e tratto dalla graphic novel di Frank Miller, grazie alla collaborazione con Star Comics, Warner Bros. Discovery e Mediaset Infinity. Ad introdurre la proiezione del film, in occasione del 25 anniversario della pubblicazione del fumetto, ci sarà Frank Miller.
Altro ospite annunciato è Francesco Mandelli, per prendere parte ad un panel, con Marco Villa, sul podcast Quante scene realizzato da Chora Media con Universal Pictures International Italy dedicato ai film che ci hanno segnato la vita. In programma anche l’incontro con Pablo Trincia moderato da Omar Schillaci per presentare il progetto editoriale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media sulla scomparsa e l’uccisione di Elisa Claps, su cui è in arrivo la docuserie Sky Original (il 13 e 14 novembre su Sky TG24, su Sky Crime e su NOW) scritta dallo stesso Trincia insieme a Riccardo Spagnoli, con quest’ultimo che serve anche da regista.
Per i più piccoli, Cartoonito (canale 46 del digitale terrestre) sarà presente dal 1° al 5 novembre con il circuito automobilistico dedicato alla nuova serie Batwheels, targata DC, in onda sul canale a partire dal 30 ottobre tutti i giorni alle ore 19 e con protagonista un team di giovani veicoli superpotenti impegnati nella difesa di Gotham City dal crimine insieme a Batman, Robin e Batgirl. Sempre per i più piccoli, spazio a Metamostri, nuovo programma Youtube di Ciaopeople dedicato a bambine e bambini dai 3 ai 7 anni disponibile su YouTube e YouTube kids dal 31 ottobre.
Infine, in occasione di Lucca Comics and Games 2023, la piattaforma streaming RaiPlay ospiterà una sezione con contenuti originali, tra cui: il documentario Garth Ennis – Till the Ends of his Words di Luca Bitonte e Alessandro Apreda sulla figura dello sceneggiatore Garth Ennis; il documentario Io porto una piuma su AkaB (Gabriele di Benedetto), fumettista prematuramente scomparso all’età di 43 anni, qui raccontato attraverso le testimonianze e i ricordi di amici, artisti e colleghi che hanno condiviso il suo coraggioso percorso; 25 anni di Area Performance -The Artist Playground, la storia dell’artist playground di LCG narrata da Emanuele Vietina, direttore del festival e Cosimo Lorenzo Pancini director of art di Lucca Comics & Games.