Laureus+World+Sports+Awards+2021%3A+tutte+le+Nomination
movieteleit
/laureus-world-sports-awards-2021/amp/

Laureus World Sports Awards 2021: tutte le Nomination

Le nomination comprendono anche un po' d'Italia, con la campionessa italiana di sci alpino Federica Brignone nell'elenco delle atlete candidate nella categoria 'Sportiva dell'anno' insieme con Naomi Osaka, Anna van der Breggen, Brigid Kosgei, Wendie Renard e Breanna Stewart. Nelle altre categorie, le rose dei candidati comprendono anche giovani rivelazioni come Ansu Fati, Tadej Pogacar e Iga Swiatek e grandi sportivi come Lewis Hamilton, LeBron James, Robert Lewandowski, Alex Morgan, Rafael Nadal e Mikaela Shiffrin. Premiazione virtuale a Maggio.

Annunciate le nomination dell'edizione del 2021 dei Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport. I candidati sono stati selezionati in seguito alla votazione effettuata da un gruppo indipendente di giornalisti sportivi di oltre 100 Paesi. A causa del protrarsi dell'attuale pandemia globale, quest'anno i Laureus World Sports Awards non saranno assegnati nel corso di un evento aperto al pubblico, ma in forma privata. I vincitori saranno annunciati nel corso di un evento di premiazione virtuale attualmente in programma nel mese di Maggio 2021.

Il 2020 è stato un anno particolare anche a livello sportivo, con molti atleti che hanno utilizzato le piattaforme social per trasmettere speranza, promuovere il cambiamento nella società e dimostrare che lo sport può cambiare il mondo in meglio. I Laureus Awards vogliono celebrare quest'anno i più alti risultati sportivi, rendendo al contempo onore a coloro che si sono distinti per le loro azioni anche al di fuori del campo di gara.

Federica Brignone nominata come 'Sportiva dell'anno'

Le nomination comprendono anche l'italiana Federica Brignone, la prima donna italiana capace nella scorsa stagione di conquistare la Coppa del mondo generale di sci alpino, è valsa alla sciatrice azzurra la nomination nella categoria "Laureus World Sportswoman of the Year Award" (Sportiva dell'anno). Il titolo viene conteso con la giapponese Naomi Osaka, che ha vinto gli Australian Open e potrebbe a settembre di aggiudicarsi il secondo titolo agli US Open; la ciclista olandese Anna van der Breggen, che ha vinto sia la gara in linea sia quella a cronometro ai Campionati del mondo di Imola; la keniota Brigid Kosgei, prima alla maratona di Londra; la francese Wendie Renard, capitano del Lione campione per la quinta volta consecutiva della Women's Champions League, e la cestista americana Breanna Stewart, che ha guidato le Seattle Storm alla conquista del titolo WNBA.

"Sono molto onorata di essere stata nominata dai media di tutto il mondo per questo prestigioso premio. È stato un anno importante non solo per me, ma anche per tutto lo sci italiano" il commento a caldo di Federica Brignone. A complimentarsi con lei anche Alberto Tomba, membro della Laureus World Sports Academy, capace di conquistare la Coppa del mondo generale nella stagione 1994-95: "Federica ha ottenuto un risultato straordinario, sia per lei che per tutto lo sci azzurro. Le auguro di salire sul podio in numerose altre gare in futuro".

Tra i nominati anche Lewis Hamilton, Rafael Nadal, LeBron James, Bayern Monaco e Liverpool

Lewis Hamilton e Rafael Nadal, già premiati in passato ai Laureus Awards, quest'anno sono stati candidati nella categoria "Laureus World Sportsman of the Year Award" (Sportivo dell'anno). Nel 2020 Hamilton ha vinto il suo settimo campionato mondiale di Formula Uno, mentre Nadal si è aggiudicato il 20esimo Grande Slam eguagliando Roger Federer. Tra i candidati anche la star dell'NBA LeBron James dei Los Angeles Lakers, campioni NBA, Robert Lewandowski, che ha dato il suo contributo al Bayern Monaco nella vittoria della Champions League, e due promesse olimpiche: l'ugandese Joshua Cheptegei, che ha stabilito il record mondiale nei 5.000 e nei 10.000 metri, e lo svedese Armand Duplantis, che ha segnato nuovi record mondiali nel salto con l'asta indoor e outdoor.

In nomination per il "Laureus World Team of the Year Award" (squadra dell'anno), ci sono il Bayern Monaco, vincitore della Champions League, il Liverpool, che si è aggiudicato il primo titolo di Premier League dopo 30 anni di astinenza, , i Los Angeles Lakers campioni dell'NBA, la Mercedes AMG-Petronas, che ha vinto il titolo costruttori di Formula Uno, i Kansas City Chiefs, vincitori del Super Bowl 2020, e la nazionale argentina di rugby maschile, riuscita a sconfiggere gli All Blacks.

Nella categoria "Laureus World Breakthrough of the Year Award" (Rivelazione dell'anno) nominati lo sloveno Tadej Pogacar, che a soli 21 anni è stato il secondo corridore più giovane di sempre ad aggiudicarsi la Grande Boucle dopo Henri Cornet; Ansu Fati, guineense naturalizzato spagnolo, diventato il più giovane calciatore di tutti i tempi a segnare con la maglia della Nazionale spagnola a soli 17 anni; Joan Mir, guineense che all'età di 23 anni ha vinto il suo primo Campionato mondiale di Moto GP; la polacca Iga Swiatek, che 19 anni ha vinto l'Open di Francia diventando la più giovane vincitrice del torneo parigino del Grande Slam dopo Monica Seles nel 1992; l'austriaco Dominic Thiem, che 27 anni si è aggiudicato il suo primo Grande Slam agli US Open; e Patrick Mahomes, che ha guidato i Kansas City Chiefs alla vittoria del loro primo Super Bowl dopo un digiuno di 50 anni.

La eterminazione e la tenacia di chi ha saputo superare le difficoltà, tornando sul campo di gara, vengono premiati con il "Laureus World Comeback of the Year" (Ritorno dell'anno). Candidati in questa categoria sono: la sciatrice Mikaela Shiffrin, tornata in pista dopo una lunga pausa successiva alla morte del padre; il giapponese Kento Momota, numero 1 del mondo di badminton, tornato alle gare dopo essere sopravvissuto a un grave incidente d'auto; il canadese Max Parrot, vincitore di due ori nello snowboard agli X-Games dopo aver sconfitto il cancro; Alex Smith, tornato a giocare con la maglia del Washington Football Team nella NFL dopo 728 giorni e 17 operazioni per una lesione a una gamba; Daniel Bard, tornato sul campo da baseball ai massimi livelli dopo sette anni di assenza a causa della momentanea perdita di alcune capacità motorie; Alex Morgan, che ha fatto il suo debutto nel team londinese del Tottenham di calcio femminile dopo 184 giorni aver dato alla luce una bambina.

Quest'anno, per la prima volta candidati ai Laureus Sports Awards tre programmi di sviluppo ed emancipazione attraverso lo sport per riflettere il contributo delle organizzazioni sportive locali durante il periodo della pandemia. A contendersi il premio "Laureus Sport for Good Award" sono Boxgirls Kenya, programma che usa la boxe per emancipare le ragazze a rischio nelle comunità svantaggiate degli slum di Nairobi; Fundación Colombianitos, organizzazione colombiana che usa il calcio e il rugby per promuovere l'istruzione e colmare il divario di genere e KICKFORMORE, organizzazione tedesca che attraverso il calcio incoraggia i partecipanti a dare un contributo positivo nella propria comunità.

Sean Fitzpatrick, Presidente della Laureus World Sports Academy, i cui 68 membri hanno il compito di votare i vincitori degli Awards, ha dichiarato:

"Dopo un anno difficile, siamo più determinati che mai a garantire che Laureus renda onore agli uomini e alle donne che si sono adoperati per tornare a praticare lo sport, in molti casi in un contesto molto diverso e senza spettatori. Hanno regalato a tutti noi grande motivazione in un momento difficile. In qualità di membri dell'Academy, siamo inoltre orgogliosi di vedere i tre programmi in lizza per lo Sport for Good Award accanto ai migliori atleti. Questi programmi, spesso sviluppati in contesti difficili all'interno di comunità svantaggiate, mettono in luce il lato migliore dello sport e dimostrano i come lo sport possa essere uno strumento di cambiamento sociale di fronte alle avversità."

A causa della significativa diminuzione delle attività di alcune discipline nel corso del 2020, i premi Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award e Laureus World Action Sportsperson of the Year Award non verranno assegnati; queste categorie saranno comunque premiate in un momento successivo.

Laureus World Sports Awards 2021: tutte le Nomination

Laureus World Sportsman of the Year Award (Sportivo dell'anno)
• Joshua Cheptegei (Uganda), atletica leggera
• Armand Duplantis (Svezia), atletica
• Lewis Hamilton (Regno Unito), automobilismo
• LeBron James (Stati Uniti), basketball
• Robert Lewandowski (Polonia), calcio
• Rafael Nadal (Spagna), tennis

Laureus World Sportswoman of the Year Award (Sportiva dell'anno)
• Anna van der Breggen (Paesi Bassi), ciclismo
• Federica Brignone (Italia), sci alpino
• Brigid Kosgei (Kenya), atletica leggera
• Naomi Osaka (Giappone), tennis
• Wendie Renard (Francia), calcio
• Breanna Stewart (Stati Uniti), basket

Laureus World Team of the Year Award (Squadra dell'anno)
• Nazionale maschile argentina di rugby
• Bayern Monaco (Germania), calcio
• Kansas City Chiefs (Stati Uniti), football americano
• Liverpool (Regno Unito), calcio
• Los Angeles Lakers (Stati Uniti), basketball
• Team di Formula 1 Mercedes AMG Petronas (Germania), automobilismo

Laureus World Breakthrough of the Year Award (Rivelazione dell'anno)
• Ansu Fati (Spagna), calcio
• Patrick Mahomes (Stati Uniti), football americano
• Joan Mir (Spagna), motociclismo
• Tadej Pogacar (Slovenia), ciclismo
• Iga Swiatek (Polonia), tennis
• Dominic Thiem (Austria), tennis

Laureus World Comeback of the Year Award (Ritorno dell'anno)
• Daniel Bard (Stati Uniti), baseball
• Kento Momota (Giappone), badminton
• Alex Morgan (Stati Uniti), calcio
• Max Parrot (Canada), snowboard
• Mikaela Shiffrin (Stati Uniti), sci alpino
• Alex Smith (Stati Uniti), football americano

Laureus Sport for Good Award (Programma di sviluppo attraverso lo sport)
• Boxgirls Kenya, boxe
• Fundación Colombianitos (Colombia), calcio e rugby
• KICKFORMORE (Germania), calcio

Per maggiori informazioni sui candidati e per essere aggiornati sull'edizione 2021 dei Laureus World Sports Awards sono disponibili il sito Web ufficiale laureus.com/world-sports-awards e i profili social Twitter.com/laureussport, Facebook.com/LaureusSportforGood e Instagram.com/laureussport/ – l'hashtag ufficiale è #Laureus21

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

5 giorni fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

6 giorni fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

6 giorni fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

6 giorni fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

6 giorni fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

6 giorni fa