L’attrice Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera
Il prezioso riconoscimento le verrà consegnato durante la Mostra Internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, giunta alla sua 81esima edizione. Il programma completo dell’81ª Mostra verrà annunciato il 23 luglio. L’attrice Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera L’attrice Sigourney Weaver, celebre per il suo ruolo del tenente Ellen Ripley nella saga di […]
di Filomena Indaco / 28.06.2024
Il prezioso riconoscimento le verrà consegnato durante la Mostra Internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, giunta alla sua 81esima edizione.
Il programma completo dell’81ª Mostra verrà annunciato il 23 luglio.
L’attrice Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera
L’attrice Sigourney Weaver, celebre per il suo ruolo del tenente Ellen Ripley nella saga di “Alien”, riceverà il Leone d’Oro alla carriera alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Questo prestigioso riconoscimento, annunciato proprio oggi, venerdì 28 giugno, è stato assegnato dal Cda della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, e ha ottenuto l’approvazione del direttore della Mostra, Alberto Barbera.
Sigourney Weaver ha accettato l’onore con entusiasmo, dichiarando: “Sono davvero onorata di ricevere il Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia. Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”.
Alberto Barbera, il direttore della Mostra, ha elogiato l’attrice, affermando: “Ha poche rivali un’attrice del calibro di Sigourney Weaver. Forte di un’importante formazione teatrale, ha conquistato il grande pubblico cinematografico con ‘Alien’, di Ridley Scott, diventando in breve una figura emblematica degli anni ’80. Ha coniato l’immagine di un’eroina senza precedenti per il genere d’azione, capace di reggere vittoriosamente il confronto con i modelli maschili che fino a quel momento avevano dominato nel cinema epico e avventuroso”.
Weaver ha continuato a sfidare le etichette e a cercare la sua identità attraverso una vasta gamma di ruoli, spaziando dal cinema d’autore alla commedia, dal cinema per bambini al film di genere. Ha collaborato con registi come James Cameron, Paul Schrader, Peter Weir, Michael Apted, Roman Polanski, Ivan Reitman, Mike Nichols e Ang Lee, lasciando un’impronta indelebile come figura complessa e autentica. La sua presenza carismatica e il suo temperamento forte hanno imposto un’immagine di donna sicura e determinata, senza mai rinunciare alla sua autenticità.
Il Leone d’oro alla carriera è un riconoscimento per una star che ha saputo costruire ponti tra il cinema d’autore sofisticato e i film che dialogano con il pubblico in modo schietto e originale, rimanendo sempre fedele a se stessa. Il programma completo dell’81ª Mostra verrà annunciato il 23 luglio.