Lampedusa con Claudio Amendola e Carolina Crescentini su Rai1
Su Rai1 la miniserie ispirata da chi ogni giorno a Lampedusa lavora con generosità e spirito umanitario per salvare e accogliere i migranti in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni.
di Redazione / 20.09.2016
Le storie di chi ogni giorno a Lampedusa lavora con grande generosità e spirito umanitario per salvare e accogliere i migranti in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni sono al centro di "Lampedusa – Dall'orizzonte in poi" , un film per la tv con Claudio Amendola e Carolina Crescentini, per la regia di Marco Pontecorvo, che Rai1 trasmette in due prime serate, alle 21.15 martedì 20 e mercoledì 21 settembre. Sullo sfondo la vita di un'isola diventata confine simbolico dell'Europa, una piccola striscia di terra dove, tra tante difficoltà, convivono i pochi residenti e le centinaia di uomini, donne e bambini che ogni giorno affrontano i pericoli del mare in cerca di un futuro migliore.
Claudio Amendola torna sulla rete ammiraglia nei panni del maresciallo Serra e Carolina Crescentini nel ruolo della responsabile del Centro di Prima Accoglienza dell'isola di Lampedusa. Ad affiancarli un cast con Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani e la partecipazione di Massimo Wertmuller e di Ninni Bruschetta.
"Lampedusa è un progetto che ci ha appassionato tutti per la sua intrinseca valenza sociale e umana" racconta il regista Marco Pontecorvo. "i suoi riferimenti continui al reale e gli avvenimenti che giornalmente venivano riportati nelle news di un fenomeno migratorio di grande portata e purtroppo spesso drammatico, ci ricordavano l'importanza di quello che stavamo per raccontare. A mio parere, quando ci si accinge a mettere in scena episodi reali, è fondamentale avere rispetto. Quindi abbiamo fatto ricerche, visto immagini, visitato luoghi, conosciuto i protagonisti veri di storie simili, studiato e copiato procedure, sia di salvataggio durante gli sbarchi, che di accoglienza nei Centri di Prima Accoglienza. Abbiamo provato a essere accurati sia nella ricostruzione scenografica e nei costumi che in tutti gli altri ambiti possibili. La storia che narriamo è ispirata a fatti realmente accaduti, ma non ricalca nessun episodio in particolare".
La genesi di questo film è lunga. Claudio (Amendola) vedendo un programma televisivo è rimasto toccato da un racconto di un ufficiale della Guardia Costiera: in una notte di tempesta del 2008 cinque pescherecci, con a bordo anche il personale della G.C., riescono a trarre in salvo più di seicento persone da due barconi appena galleggianti, in condizioni di mare praticamente impossibili. Solo la collaborazione tra pescatori e militari aveva consentito questo straordinario salvataggio. La Rai ha accolto poi positivamente l'idea di farne una fiction.
La storia. Una storia che sembra romanzata e invece rappresenta la quotidianità di tanti uomini e donne che operano per prestare i primi soccorsi nell'emergenza degli sbarchi a Lampedusa. Serra setaccia ogni giorno la costa tra Italia e Libia alla ricerca dei barconi di migranti. Le chiamano "Carrette del mare" quelle precarie imbarcazioni straripanti di gente disperata che, fuggendo la guerra o per il miraggio di una vita degna, affronta il Mediterraneo in condizioni terribili e spesso vi trova la morte. Una morte da cui Serra, con l'aiuto del suo audace equipaggio, cerca di strapparli ad ogni costo. Serra trova quei disperati, talvolta già travolti dalle onde, li soccorre e li porta a Lampedusa, la piccola isola siciliana dal cuore grande, la prima terra dopo tanto mare. Ad attenderli ogni volta c'è Viola, una donna forte, che dirige il Centro di Prima Accoglienza dove convivono gruppi, etnie, religioni e culture diverse in condizioni difficili.
Il film. "Lampedusa – Dall'orizzonte in poi" è una coproduzione Rai Fiction Fabula Pictures, prodotta da Nicola e Marco De Angelis per Fabula Pictures, per la regia di Marco Pontecorvo. Il soggetto è di Andrea Purgatori che firma anche la sceneggiatura insieme a Laura Ippoliti.
Le anticipazioni/sinossi delle due puntate disponibili nella scheda di "Lampedusa – Dall'orizzonte in poi".