L’amica geniale, in arrivo la quarta stagione: novità nel cast


L’amica geniale sta per tornare sul piccolo schermo con la quarta stagione: vediamo insieme tutte le novità che caratterizzeranno i nuovi episodi dell’adattamento televisivo dell’acclamata serie letteraria di Elena Ferrante.  Fin dalla prima stagione, andata in onda su Rai 1 nel 2018, ‘L’amica geniale’ ha riscosso un grande successo di pubblico. In tanti temevano che […]

L’amica geniale sta per tornare sul piccolo schermo con la quarta stagione: vediamo insieme tutte le novità che caratterizzeranno i nuovi episodi dell’adattamento televisivo dell’acclamata serie letteraria di Elena Ferrante. 

L'amica geniale quarta stagione
L'amica geniale quarta stagione

In arrivo la quarta stagione de L’amica geniale: tutte le novità – Foto ANSA (Movietele.it)

Fin dalla prima stagione, andata in onda su Rai 1 nel 2018, ‘L’amica geniale’ ha riscosso un grande successo di pubblico. In tanti temevano che l’adattamento televisivo della splendida serie letteraria di Elena Ferrante potesse in qualche modo togliere qualcosa alla magnifica opera, che racconta la complicata amicizia tra Lila e Lenù cominciata nella difficile Napoli degli anni ’50. Niente di tutto questo: anche la serie TV ha raccolto solo consensi, grazie all’eccellente regia di Saverio Costanzo e un’attenzione enorme nella scelta del cast.

L’amica geniale, tutte le novità: cambia il cast

La buona notizia per tutti i fan della serie televisiva è che finalmente è in arrivo la quarta stagione. Una novità attesa da due anni e mezzo, ovvero da quando è terminata la terza stagione con l’ultimo episodio ‘Chi fugge, chi resta’. Il prossimo 9 settembre i nuovi episodi andranno in onda su HBO e in streaming su Max: si riprenderà da dove si è lasciato, ovvero dalla situazione di violenza politica che caratterizzava l’Italia degli anni ’80.

Alba Rohrwacher L'amica geniale
Alba Rohrwacher L'amica geniale

L’amica geniale, Alba Rohrwacher interpreterà Lenù nella quarta stagione – Foto ANSA (Movietele.it)

A differenza di quanto avvenuto con le scorse stagioni (composte da otto episodi ciascuna) stavolta le puntate saranno dieci, tutte dirette dalla regista Laura Bispuri. Nelle prime tre stagioni i ruoli di Lenù e Lila sono stati interpretati rispettivamente dalle giovani attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Ora però le ragazze sono cresciute e verranno quindi interpretate da due nuove attrici. Si tratta di Alba Rohrwacher, che sarà quindi Lenù (ora conosciuta come Elena), e Irene Maiorino, che invece indosserà i panni di Lila. Ma non è tutto: sono stati infatti annunciati anche altri nuovi ingressi nel cast de ‘L’amica geniale’.

Elena Ferrante un po’ meno coinvolta: Costanzo spiega perché

Il più importante è quello di Fabrizio Gifuni, alias Nino Sarratore, ex compagno di scuola delle due ragazze che ha avuto rapporti intimi con entrambe. Il regista Costanzo ha voluto sottolineare quanto Gifuni si sia impegnato per fare in modo che un personaggio odiato da tutti possa avere una usa umanità.

Rispetto alle prime tre stagioni, in questa il coinvolgimento di Elena Ferrante è stato minore. Secondo Costanzo la scrittrice ha preferito lasciare più spazio alla regista Laura Bispuri, come già fatto con Maggie Gyllenhaal durante la lavorazione dell’apprezzato ‘La figlia oscura’, adattamento cinematografico del suo romanzo del 2006.

Impostazioni privacy