Lago Film Fest
Lago Film Fest

Lago Film Fest 2011: Blue and Joy presentano l’installazione neon


Lo scorso 14 luglio è stato presentato ufficialmente il programma del Lago Film Festival 2011, la settima edizione che si terrà dal 22 al 30 luglio prossimi. Un’edizione del Lago Film Fest, questa, che continuerà ogni giorno: 1500 film, 86 paesi, 12 artisti, 5 concerti, spazio per i bambini, 2 anteprime, 56 ore di proiezione, […]

Lo scorso 14 luglio è stato presentato ufficialmente il programma del Lago Film Festival 2011, la settima edizione che si terrà dal 22 al 30 luglio prossimi.

Un’edizione del Lago Film Fest, questa, che continuerà ogni giorno: 1500 film, 86 paesi, 12 artisti, 5 concerti, spazio per i bambini, 2 anteprime, 56 ore di proiezione, performance, workshop. Ma nella conferenza stampa è emersa una domanda molto particolare: cosa accomuna Revine Lago, Lapo Elkann, Vittorio Sgarbi e l’arte contemporanea?

Quest’anno gli organizzatori del Festival hanno annunciato una grande novità: gli artisti italiani Blue and Joy, hanno scelto Lago per presentare la loro prima installazione al neon. Il progetto vede due artisti di fama internazionale chiamati a Lago per creare un’opera d’arte che verrà installata in anteprima al Lago Film Fest, per poi spiccare il volo verso l’esposizione nelle più importanti gallerie d’arte contemporanea del mondo. Sarà la Neonlauro di Conegliano, azienda leader della lavorazione del neon, a realizzare interamente l’insegna luminosa.

Lago Film Fest come piattaforma culturale, diventa soggetto attivo capace di raccogliere e catalizzare slanci artistici della contemporaneità e produrre una ricchezza tangibile che resta al territorio.

Blue & Joy hanno lavorato in pubblicità a Milano, Barcellona e Londra. Le loro opere, dalla celebre installazione “Impossible Wall” sul Diesel Wall di Milano nel 2007 hanno fatto letteralmente il giro del mondo di galleria in galleria. Sino ad arrivare nelle case di collezionisti e appassionati tra i quali spiccano il calciatore Shevchenko, la modella Kate Moss e Lapo Elkann, che è un vero e proprio collezionista di Blue & Joy.

Infine, nel corso della conferenza stampa è stata annunciata l’apertura del nuovo blog ufficiale del festival, inaugurato da un video di Maccio Capatonda (inedito del volto noto di Italia 1), che sarà un canale privilegiato per seguire in diretta il festival e un punto di riferimento per il pubblico.

Impostazioni privacy