LaF celebra la Festa della donna 2020 in tutto il mese di marzo
Nella Giornata Internazionale della Donna una selezione di ritratti di donne italiane straordinarie con la produzione originale BRAVE - Storie di ragazze coraggiose.
di Redazione / 05.03.2020
Nel mese della Giornata internazionale della donna, laF dedica la programmazione di marzo all'universo femminile con un ciclo di documentari e film d'autore, che raccontato le vite di iconiche figure femminili internazionali. Si parte mercoledì 4 marzo alle 21.10 con il doc "Diana Vreeland – L'imperatrice della moda" di Lisa Immordino Vreeland, per proseguire nei mercoledì successivi con "Love, Marilyn – I diari segreti" di Liz Gurbus, "Alla ricerca di Vivian Maier" di J. Maloof e C. Siskel e, infine, "Bombshell – La storia di Hedy Lamarr" di Alexandra Dean.
Nella serata di domenica 8 marzo, dalle 19.00 alle 22.00, continua il racconto dedicato alle donne con le storie di alcune straordinarie figure femminili italiane, protagoniste della produzione originale "BRAVE – Storie di ragazze coraggiose": Caterina Ceraudo, chef donna del 2017 secondo la Guida Michelin, l'ingegnere Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide, e Maria Letizia Gardoni, imprenditrice agricola che fonda la sua azienda a 19 anni e a 25 anni diventa la presidente di Coldiretti Giovani.
MERCOLEDÌ 4 MARZO, ORE 21.10 – DIANA VREELAND – L'IMPERATRICE DELLA MODA
Il documentario su Diana Vreeland, esperta di moda e direttrice di Vogue USA, è stato realizzato dai registi Lisa Immordino Vreeland, moglie del nipote della protagonista, Bent-Jorgen Perlmutt e Frédéric Tchengsu che, attraverso documenti video e le testimonianze di chi l'ha conosciuta, hanno ricostruito il ritratto della giornalista che ha collaborato ad ideare il concetto di moda così come lo conosciamo oggi.
Diana Vreeland – L'imperatrice della moda (Diana Vreeland: The Eye Has to Travel) diretto da Lisa Immordino Vreeland, Bent-Jorgen Perlmutt e Frédéric Tchengsu. [USA, 2011, 82']
MERCOLEDÌ 11 MARZO, ORE 21.10 – LOVE, MARILYN – I DIARI SEGRETI
Diretto da Liz Garbus, vincitrice di due Emmy Awards, il documentario racconta, attraverso lettere, appunti e pagine di diario, il lato personale e privato di Marilyn Monroe. All'interno del racconto intervengono diverse attrici, da Lili Taylor a Uma Thurman, da Glenn Close a Viola Davis, per offrire il proprio punto di vista su una delle icone pop più importanti del XX secolo.
Love, Marilyn – I diari segreti (Love, Marilyn) diretto da Liz Garbus. [USA/Fra, 2012, 95']
MERCOLEDÌ 18 MARZO, ORE 21.10 – ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
Diretto da John Maloof e Charlie Siskel, il film ha ricevuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del 2015 e racconta la storia di Vivian Maier, una tata di Chicago che amava fotografare la vita di città, le cui foto, non ancora sviluppate, furono trovate e apprezzate solamente dopo decenni. Oggi è annoverata tra i fotografi più importanti del XX secolo.
Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier) di John Maloof e Charlie Siskel [USA, 2013 – 83']
MERCOLEDÌ 25 MARZO, ORE 21.10 – BOMBSHELL – LA STORIA DI HEDY LAMARR
Prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean, il doc racconta la vita e carriera di Hedy Lamarr: studentessa di ingegneria a Vienna, costretta a emigrare negli Usa a causa delle sue origini ebraiche, diventa un'acclamata star di Hollywood ma continua a usare la sua incredibile mente matematica e inventa un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti, utilizzato oggi per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth, che le è valso l'inserimento nella National Inventors Wall of Fame statunitense.
Bombshell – La storia di Hedy Lamarr (Bombshell – The Hedy Lamarr story), di Alexandra Dean. [Usa, 2017, 88']