Lady Macbeth di William Oldroyd su Cielo in Prima TV
Il ciclo Il lunedi' e' sempre un dramma di Cielo ci porta nela Inghilterra del 1965 dove, imprigionata in un matrimonio di convenienza, una ragazza intraprende una relazione clandestina con un giovane bracciante.
di Redazione / 04.05.2020
Stasera, lunedì 4 maggio, in prima visione assoluta su Cielo, va in onda "Lady Macbeth", film che è valso al regista, William Oldroyd, la nomination come miglior esordiente britannico ai "BAFTA – British Academy of Film and Television Art 2018".
Campagna inglese, 1865. La giovane 17enne Katherine vive reclusa in un gelido palazzo isolato nella campagna, inchiodata da un matrimonio di convenienza, evitata dal marito, disinteressato a lei, e tormentata dal suocero che vuole un erede. La noia estrema e la solitudine forzata spingono Katherine, durante una lunga assenza del marito, a avventurarsi tra i lavoratori al loro servizio e ad avviare una relazione appassionata con uno stalliere senza scrupoli. Decisa a non separarsi mai da lui, folle d'amore e non solo, Katherine è pronta a liberarsi di chiunque si frapponga tra lei e la sua libertà di amare chi vuole.
Considerato uno dei maggiori talenti registici del teatro inglese di oggi e già alla guida del London's Young Vic Theatre, William Oldroyd firma il esordio cinematografico ispirandosi al racconto di Nikolaj Leskov Lady Macbeth del Distretto di Mcensk, che Šostakovič nel 1934 trasformò in una celebre opera.
Il film che questa sera propone il ciclo 'Il lunedì è sempre un Dramma' di Cielo è un adattamento di Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Nikolaj Leskov. La pellicola è fedele alla sceneggiatura teatrale russa – al netto del fatto che l'ambientazione è stata trasferita nella campagna bretone – riuscendo a rimanere in tema anche con l'originale Lady Macbeth di penna inglese.