Saga familiare, racconto di 'gente comune', realismo, epica, gangster movie si fondono in una ricetta di taglio classicamente melodrammatico, con al centro una madre coraggio che non è un personaggio buono a tutti i costi.
In un'America degli anni Venti, quella dominata dal Proibizionismo e schiacciata dalla crisi economica, su Rai1 la storia di una famiglia italiana in cerca di riscatto e della vita promessa, tra sogni e inevitabili disillusioni. Questo in "La vita promessa", la miniserie in 4 puntate in onda su Rai1, alle 21.25, domenica 16, lunedì 17 e 24 settembre e lunedì 1 ottobre. E' una produzione Rai Fiction-Picomedia, prodotta da Roberto Sessa con Max Gusberti per la regia di Riky Tognazzi. Soggetto e sceneggiatura di Laura Toscano e Franco Marotta, con la revisione di Simona Izzo.
La vita promessa è una serie in costume ambientata negli anni Venti e racconta del nostro passato finendo per parlare del presente. La storia di una famiglia di siciliani nella New York del Proibizionismo e della grande crisi del '29, che parte dal dolore di un Sud misero e violento ed approda ai tepori domestici e alle seduzioni della famosa Little Italy, il sobborgo dell'emigrazione italiana a Manhattan.
Carmela (Luisa Ranieri) è una "matriarca" che esercita un potere all'interno della famiglia, nella gestione delle relazioni e dei conflitti interni, e per questo talvolta sbaglia. Una leonessa che fa di tutto per proteggere i propri figli ma alla fine rischia di perderli per troppo amore. L'avventura di Carmela s'intesse a doppio filo con quella di un'altra donna, Rosa (Miriam Dalmazio), una ragazza che è stata costretta a prostituirsi in Italia per mantenere il figlio, e che una volta emigrata in America è determinata a prendersi la vita promessa. Due modelli femminili che si scontrano e poi si riconoscono, mettendo in luce l'incolmabile spaccatura tra una generazione di donne che non ha avuto scelta e un'altra, più giovane, che diventa consapevole della possibilità di autodeterminarsi.
Le vicende dei figli di Carmela, piccole storie dai sentimenti eccezionali, raccontano la difficoltà di integrarsi in una cultura ostile e insieme la lotta per la conquista di una posizione sociale, per qualcuno anche nel crimine. I copioni sono opera postuma della sceneggiatrice della tv italiana, Laura Toscano, autrice per la Rai di successi stellari come "Il maresciallo Rocca" o "Commesse".
Nel cast della serie, tra gli altri, anche Thomas Trabacchi, Francesco Arca, Miriam Dalmazio, Cristiano Caccamo, Emilio Fallarino, Giuseppe Spata, Vittorio Magazzu', Francesca Di Maggio, Primo Reggiani e con Lina Sastri.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…