La vita promessa con Luisa Ranieri su Rai1
Saga familiare, racconto di 'gente comune', realismo, epica, gangster movie si fondono in una ricetta di taglio classicamente melodrammatico, con al centro una madre coraggio che non è un personaggio buono a tutti i costi.
di Redazione / 15.09.2018
In un'America degli anni Venti, quella dominata dal Proibizionismo e schiacciata dalla crisi economica, su Rai1 la storia di una famiglia italiana in cerca di riscatto e della vita promessa, tra sogni e inevitabili disillusioni. Questo in "La vita promessa", la miniserie in 4 puntate in onda su Rai1, alle 21.25, domenica 16, lunedì 17 e 24 settembre e lunedì 1 ottobre. E' una produzione Rai Fiction-Picomedia, prodotta da Roberto Sessa con Max Gusberti per la regia di Riky Tognazzi. Soggetto e sceneggiatura di Laura Toscano e Franco Marotta, con la revisione di Simona Izzo.
La vita promessa è una serie in costume ambientata negli anni Venti e racconta del nostro passato finendo per parlare del presente. La storia di una famiglia di siciliani nella New York del Proibizionismo e della grande crisi del '29, che parte dal dolore di un Sud misero e violento ed approda ai tepori domestici e alle seduzioni della famosa Little Italy, il sobborgo dell'emigrazione italiana a Manhattan.
Carmela (Luisa Ranieri) è una "matriarca" che esercita un potere all'interno della famiglia, nella gestione delle relazioni e dei conflitti interni, e per questo talvolta sbaglia. Una leonessa che fa di tutto per proteggere i propri figli ma alla fine rischia di perderli per troppo amore. L'avventura di Carmela s'intesse a doppio filo con quella di un'altra donna, Rosa (Miriam Dalmazio), una ragazza che è stata costretta a prostituirsi in Italia per mantenere il figlio, e che una volta emigrata in America è determinata a prendersi la vita promessa. Due modelli femminili che si scontrano e poi si riconoscono, mettendo in luce l'incolmabile spaccatura tra una generazione di donne che non ha avuto scelta e un'altra, più giovane, che diventa consapevole della possibilità di autodeterminarsi.
Le vicende dei figli di Carmela, piccole storie dai sentimenti eccezionali, raccontano la difficoltà di integrarsi in una cultura ostile e insieme la lotta per la conquista di una posizione sociale, per qualcuno anche nel crimine. I copioni sono opera postuma della sceneggiatrice della tv italiana, Laura Toscano, autrice per la Rai di successi stellari come "Il maresciallo Rocca" o "Commesse".
Nel cast della serie, tra gli altri, anche Thomas Trabacchi, Francesco Arca, Miriam Dalmazio, Cristiano Caccamo, Emilio Fallarino, Giuseppe Spata, Vittorio Magazzu', Francesca Di Maggio, Primo Reggiani e con Lina Sastri.