La vita che verra’, terza puntata su Rai3
Martedì 23 agosto in prima serata su Rai3 appuntamento con il terzo episodio del film 'La vita che verrà', per la regia di Pasquale Pozzessere, con Valeria Golino, Stefano Dionisi, Antonella Ponziani, Silvio Orlando e Margherita Buy.
di Redazione / 23.08.2016
Martedì 23 agosto alle 21.05 su Rai3 appuntamento con il terzo episodio del film "La vita che verrà", per la regia di Pasquale Pozzessere, con Valeria Golino, Stefano Dionisi, Antonella Ponziani, Silvio Orlando e Margherita Buy.
Roma, 4 giugno 1944. Mentre gli americani fanno il loro ingresso nella città, quattro giovani si incontrano nel popolare quartiere della Garbatella: Nunzia (Valeria Golino), cameriera, rimasta sola con una bambina di otto anni e un neonato (la madre è morta nel darlo alla luce), figli dell'ingegner Padovani (Andrea Occhipinti), ebreo deportato da nazisti: Pietro (Stefano Dionisi), tipografo clandestino sfuggito miracolosamente alle retate: sua sorella Rosa (Antonella Ponziani), sarta in casa: e infine Romano (Roberto De Francesco), un venditore ambulante arrivato da Napoli al seguito degli americani.
Seguono giorni difficili. Poi le cose migliorano e il 2 giugno 1946 i nostri quattro amici si ritrovano tutti insieme a festeggiare la vittoria della repubblica. Quell'anno torna anche l'ingegner Padovani che riprende con sé i figli. Le vite di Rosa, Romano, Pietro e Nunzia finiscono per convergere in un duplice matrimonio. I quattro vanno a vivere insieme nella casa di Pietro alla Garbatella, si trovano un'occupazione e nascono figli: Michele, da Nunzia e Pietro; Giovanni, da Rosa e Romano.
Romano, diventato un militare del Partito Comunista, viene inviato al sud dove incontra Viviana Vitanza (Margherita Buy), una giovane funzionaria comunista, con la quale vive un'improvvisa e travolgente storia d'amore. Nel 1956, Pietro si trasferisce a Padova per dirigere una piccola attività tipografica. Nunzia è nuovamente incinta. Dopo i tragici fatti d'Ungheria, Romano abbandona il Partito. Insoddisfatto e frustrato, entra in crisi con la moglie Rosa. Pietro invece è assorbito totalmente dal suo lavoro. Con Nunzia è la rottura.
Va via da Padova e si trasferisce a Genova con i figli, Michele e Sara. È il 1960. La tipografia chiude, sequestrata per fallimento. Padre e figlio partono per Roma, dove Romano lo aiuta a risolvere parte dei suoi problemi finanziari. Intanto Rosa, incinta, trascorre le vacanze al mare con Giovanni, e Nunzia la raggiunge con la piccola Sara. Mentre un giovane etiope, Abebe Bikila, percorre a piedi nudi le strade di Roma vincendo la maratona, Rosa, Romano, Pietro, Nunzia e i loro figli si ritrovano.
Insieme, dopo tanto tempo brindano come una volta alla vita che verrà.
La vita che verrà è una miniserie in quattro puntate prodotta da Rai Fiction, con la regia di Pasquale Pozzessere e la sceneggiatura di Sandro Petraglia e Stefano Rulli.