La truffa del secolo su Rai4
La truffa del secolo su Rai4

La truffa del secolo con Gérard Depardieu su Rai4


Per salvare la propria situazione, un imprenditore in difficoltà economiche decide di aggirare il sistema finanziario francese aderendo al commercio del carbone, ma entra così in una spirale criminale.

Per il ciclo cinematografico Thriller in Europe dedicato alle più interessanti novità del genere dal continente europeo, mercoledì 1 aprile in prima serata alle ore 21.20 va in onda su Rai4 il film in prima visione assoluta "La truffa del secolo" diretto da Olivier Marchal con protagonisti Benoît Magimel, Idir Chender, Laura Smet, Michael Youn.

Una recente produzione francese, ispirata da un caso di cronaca, ma costruita secondo le regole classiche del noir transalpino, il film racconta la discesa agli inferi della violenza di un imprenditore che cerca di truffare lo Stato attraverso una rete di società fittizie ma finisce travolto dagli intrighi dei suoi soci criminali.

Antoine Roca possiede un'impresa di trasporti di famiglia, ma la scarsità delle commesse e la tassazione eccessiva lo portano al fallimento. Vessato dal ricco suocero Aron Goldstein, anche a tavola, durante lo shabbat, di fronte a moglie e figlio, Antoine decide di elaborare il suo complesso piano delinquenziale a discapito del sistema fiscale francese ed europeo. Per salvare la propria situazione decide di aggirare lo stato sfruttando una scappatoia nel sistema di tassazione del carbone.

Impostazioni privacy