La Trilogia dei colori di Kieślowski - 2023
La Trilogia dei colori di Kieślowski - 2023

La Trilogia dei colori di Kieślowski torna al cinema, si parte con Film Blu


Grazie a Lucky Red, la Trilogia dei colori del regista Krzysztof Kieślowski torna al cinema e si parte con il Film Blu del 1993.

La Lucky Red, quest’anno, ha deciso di riportare al cinema alcuni capolavori cinematografici. Dopo aver ridistribuito in tutte le sale cinematografiche italiane alcuni film del maestro d’animazione Hayao Miyazaki nella rassegna un mondo di sogni animati, la società di distribuzione cinematografica ha deciso di riproporre nei cinema la Trilogia dei colori del regista polacco Krzysztof Kieślowski di cui fanno parte Film Blu, Film Bianco e Film Rosso.
Questi tre film, che sono stati realizzati tra il 1993 e 1994, tornano sugli schermi italiani a distanza di 30 anni dalla loro prima distribuzione cinematografica e nel loro insieme costituiscono l’ultima opera del regista polacco, scomparso a 54 anni nel 1996 a seguito di un attacco di cuore. Il motivo di intitolare i film in questo modo è dovuto ai colori della bandiera francese e alle idee che essa rappresenta ossia la libertà, l’uguaglianza e la fratellanza.

La Trilogia dei colori di Kieślowski torna al cinema | Settembre 2023
La Trilogia dei colori di Kieślowski torna al cinema | Settembre 2023

La trilogia dei colori di Kieślowski è considerata da tutti i cinefili e dagli esperti cinematografici di tutto il mondo come uno dei capolavori che sia mai esistito nel mondo del cinema e tornano in una versione restaurata in 4k nelle sale cinematografiche. I tre film complessivamente hanno ricevuto numerosi premi tra cui quelli ricevuti da Film Blu ossia il Leone d’oro per il Miglior Film, Coppa Volpi per la migliore attrice a Juliette Binoche e Osella per la migliore Fotografia a Slawomir Idziak. La trilogia mette in mostra, per volontà del regista, una profonda indagine sull’esistenza umana e nonostante i film sono indipendenti l’uno dall’altro, visti assieme mostrano alcune connessioni che formano un’opera dove ognuno va letto con un’utopia legata all’altra. In tutti e tre i film, c’è una scena ricorrente che vede un’anziana donna avere dei problemi nell’infilare i rifiuti nel cassonetto apposito per la raccolta differenziata. La diversità sta proprio nel fatto che nei tre film viene mostrato un modo diverso di percepire la presenza di questa donna.

Nel Film Blu, Julie non si accorge dell’anziana signora e prosegue con gli occhi chiusi verso la sua giovinezza senza immaginare che dietro di lei c’è una donna in difficoltà. Nel Film Bianco, invece, Karol vede la donna ma la ignora e solamente nel Film Rosso, dedicato alla fratellanza, Valentine aiuta l’anziana donna. Secondo alcuni studi, la figura della donna rappresenta la vecchiaia e le difficoltà che si hanno nella vita e i vari modi di porsi davanti ad essa nei tre film, non sono altro che il modo in cui viene percepita, nel Film Blu una giovane ragazza non ci pensa neanche a quello che gli aspetta nel futuro, nel Film Bianco, l’uomo la evita e cerca di evitarla mentre nel Film Rosso, viene accettata a tal punto di aiutarla nelle faccende di ogni giorno.

Film Blu, il primo film della trilogia al cinema dall’11 al 13 settembre

Poster Poster Tre colori - Film Blu di Krzysztof Kieslowski
Poster Poster Tre colori - Film Blu di Krzysztof Kieslowski

Il primo film della Trilogia dei colori di Kieślowski, Film Blu, arriverà nelle sale italiane l’11 settembre e vi rimarrà fino al 13 e vede protagonista Juliette Binoche nel ruolo di Julie, una protagonista superba che si vuole sentire libera per non reagire alla perdita dalla sua famiglia. La ragazza si trasferisce a Parigi dove si trova costretta a combattere con il suo passato e con la vita che nonostante tutto continua ad andare avanti.

Tre colori – Film BluTre colori – Film biancoTre colori – Film rosso
Impostazioni privacy