La tribù del calcio
La tribù del calcio

La tribu’ del calcio, Papa Waigo protagonista della prima puntata della nuova stagione


Da venerdi’ 16 settembre 2011 torna in diretta su Premium Calcio alle ore 23.00 “La tribù del calcio“, la rubrica giunta alla sua seconda edizione curata da Paolo Ziliani per i veri appassionati del pallone. La puntata d’esordio è interamente dedicata al calcio in Africa grazie alla presenza dell’attaccante dell’Ascoli (ed ex Fiorentina) Papa Waigo […]

Da venerdi’ 16 settembre 2011 torna in diretta su Premium Calcio alle ore 23.00 “La tribù del calcio“, la rubrica giunta alla sua seconda edizione curata da Paolo Ziliani per i veri appassionati del pallone.

La puntata d’esordio è interamente dedicata al calcio in Africa grazie alla presenza dell’attaccante dell’Ascoli (ed ex Fiorentina) Papa Waigo che, accompagnato dal giornalista Cristiano Puccetti, accompagna i telespettatori de La tribù del calcio a Saint Louis, in Senegal, in un viaggio alla ricerca delle sue radici e del quartiere poverissimo in cui mosse i primi passi.

Papa Waigo, che ha 27 anni e giunse in Italia giovanissimo, debuttò in serie B nel Verona nella stagione 2002-2003 per poi vestire le maglie di Cesena, Fiorentina, Genoa, Lecce, Southampton, Grosseto ed Ascoli.

Il calciatore senegalese apre le porte della sua casa, presenta la sua famiglia, mostra le strade in cui diede i primi calci ad un pallone fatto di stracci, ritorna nella scuola in cui studiò e in quella che da alcuni anni ha aperto e che finanzia per aiutare i bambini poveri di Saint Louis a studiare e giocare a calcio.

L’attuale attaccante dell’Ascoli parla dei suoi compagni di campo, in particolare di Alessandro Del Piero che è stato un vero e proprio idolo del Papa Waigo bambino e con il quale scambio’ la maglia dopo un match. E ancora, parla di Christian Vieri che a Firenze, dopo un gol, gli dedicò un’esultanza “tribale”; del problema del razzismo con cui si scontrò fin dal suo arrivo in Italia.

Non solo parole ed interviste, perchè le telecamere de Tribù del Calcio sono state guidate da Papa Waigo a contatto con la realtà tuttora drammatica della vita in Africa.

Ricordiamo che, come lo scorso anno, la Tribù del Calcio sarà visibile in chiaro per tutti i possessori del decoder del digitale terrestre.

Impostazioni privacy