La Terra dei Cuochi: Antonella Clerici apre le cucine in prima serata
Venerdì 26 aprile su Rai1 prende il via La Terra dei Cuochi, il nuovo talent culinario condotto da Antonella Clerici. Scopriamo come funziona il programma e conosciamo i primi concorrenti.
di Redazione / 24.04.2013
Venerdì 26 aprile alle 21.10 su Rai1 prende il via il nuovo programma La Terra dei Cuochi, il nuovo talent culinario condotto da Antonella Clerici. Andrà in onda il primo appuntamento (di sei puntate previste) in cui si sfideranno ai fornelli persone 'comuni' e vip. Il programma è scritto da Matteo Catalano, Filippo Cipriano, Fausto Enni, Federico Lampredi, Andrea Palazzo e Luca Tiberio, per la regia di Stefano Vicario.
Nella prima puntata, quattro diversi concorrenti (sotto le loro schede) si sfidano ai fornelli; al termine delle sfide, una coppia viene eliminata mentre le restanti tre accederanno direttamente alla terza serata. Il meccanismo della gara prevede che i piatti preparati dai cuochi vengano giudicati da due differenti giurie: la prima valutazione è "tecnica" e viene affidata allo chef stellato Davide Scabin, mentre la seconda valutazione spetta al voto "popolare" che viene espresso dalla giuria formata dai parenti dei concorrenti. A questi, il compito di decidere chi continuerà la sfida, avvicinandosi così al montepremi finale.
Nel corso della gara, saranno fondamentali le prove con i vip: sfide che metteranno alla prova le loro abilità in cucina e permetteranno di aiutare nel punteggio finale i cuochi a loro abbinati.
La Terra dei Cuochi è stato pensato per portare su Rai1 un viaggio attraverso la tradizione culinaria italiana, con un linguaggio televisivo. Anche per questo, è stata realizzata una nuova scenografia, curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, messa a punto in uno studio con cucine modulabili, due dispense, la sala degli assaggi per la Giuria dei parenti e due confessionali, dove verranno raccolti pensieri, impressioni e commenti dei cuochi e dei personaggi famosi.
Gli sfidanti della prima puntata de La Terra dei Cuochi
Il napoletano Imma Ferraro, 38 anni, abbinato allo chef vip Ugo Dighero, con il fratello Carlo Alberto suo parente assaggiatore in giuria. Da Roma, Livia Ramondelli, 38 anni, abbinata allo chef vip Walter Nudo; suo parente assaggiatore in giuria sarà la mamma Benedetta. Valentina Scarnecchia, 32 anni, vive a Genova e sarà affiancata dall'aiuto chef vip Flavio Montrucchio; suo parente assaggiatore in giuria sarà la cugina Giorgia. Viviana Dal Pozzo, 32 anni, vive a Verona e il suo aiuto chef vip è Giorgio Mastrota; mentre suo parente assaggiatore in giuria sarà il marito Giampietro.