La Sirenetta live-action torna al cinema in versione Sing-Along negli USA
Il live action de 'La Sirenetta' torna nei cinema statunitensi in una versione 'Sing-Along' mentre è prossimo a debuttare in Italia su Disney+.
di Massimino de Febe / 22.08.2023
Uno dei film più visti e chiacchierati del 2023 è senza alcun ombra di dubbio il live-action La Sirenetta, adattamento in carne ed ossa dell’omonimo classico Disney del 1989. Ad interpretare il ruolo di Ariel, troviamo l’attrice e cantante Halle Bailey mentre nel ruolo del principe Eric abbiamo Jonah Hauer-King, mentre nei panni di Re Tritone c’è Javier Bardem e in quelli della terribile strega del mare Ursula, Melissa McCarthy. A loro si uniscono Jessica Alexander, che ha indossato i panni di Vanessa, la versione umana di Ursula e Daveed Diggs e Awkwafina che hanno prestato la voce a Sebastian e Scuttle nella versione originale del film. In Italia, le voci dei due personaggi sono state date da Alessandro Mahmoud, meglio conosciuto con il nome d’arte di Mahmood, vincitore di due Festival di Sanremo, e dalla doppiatrice Alessia Amendola.
La Sirenetta in live-Action torna al cinema negli Stati Uniti in versione Sing-Along
Pprima della sua distribuzione in sala, il film aveva suscitato molte polemiche per via del fatto che la protagonista non aveva le stesse caratteristiche fisiche dell’Ariel del lungometraggio animato. Questo ha creato molto disappunto da parte dei fan della Disney, mentre altri hanno apprezzato la scelta di discostarsi dal classico creando un personaggio inclusivo e cambiando in qualche tratto anche la storia del film. Infatti, rispetto al film originale, nel live action Ursula è la zia di Ariel e le sue sorelle rappresentano ognuna uno dei sette mari e sono raffigurate con uno stile diverso l’un dall’altra. Inoltre, il film è stato ambientato nel mare dei Caraibi e non in Danimarca ed è stato arricchito di nuovi elementi come anche di nuove canzoni scritte appositamente da Lin-Manuel Miranda e Alan Menken, compositore della colonna sonora del 28° classico Disney.
Proprio le canzoni sono state uno degli elementi che hanno decretato il successo de La Sirenetta sin dal 1989, e a distanza di circa tre mesi dal rilascio della pellicola live-action ecco che questa tornerà in selezionati cinema statunitensi in una versione Sing-Along, il 25 agosto 2023. L’annuncio è arrivato dal profilo ufficiale dei Walt Disney Studios su X (ex Twitter).
Non è stato ancora reso noto se questa versione verrà distribuita anche a livello internazionale e quindi in altre sale cinematografiche del mondo. Se guardiamo il successo ricevuto dal film è probabile che questo possa accadere. E’ più verosimile che la versione Sing-Along verrà distribuita solo in digitale tramite Disney+, come avvenuto per Hamilton, Oceania, Coco, La Sirenetta (2008), Frozen – il regno di ghiaccio, Il re Leone II, La Bella e La Bestia (2017), Il Re Leone (2022), Rapunzel, Frozen II e altri). La versione Sin-Along altro non è che una versione del film che può essere definita “karaoke” in cui, durante le performance canore, i testi delle canzoni compaiono sullo schermo consentendo agli spettatori di poter cantare a squarciagola le canzoni preferite che fanno parte della colonna sonora.
Come riferito da Collider, negli Stati Uniti l’esperimento di riportare in sala alcuni film nella loro versione Sing-Along si è rivelato un successo, come accaduto per titoli come Mamma Mia! e The Greatest Showman, che hanno riportato il pubblico in sala per cantare le iconiche canzoni che fanno parte dei due musical.
Sebbene quasi tutte le canzoni del classico d’animazione La Sirenetta sono presenti all’interno del film in live-action, gli spettatori si sono dispiaciuti per la non presenza della canzone Le Figlie di Tritone, ma lo stesso Alan Menken ha dichiarato che questa canzone non era adatta per questa versione con personaggi ‘in carne ed ossa’.
Il film del 2023 de La Sirenetta, intanto, dopo essere stato rilasciato in digitale lo scorso 25 luglio, a partire dal 6 settembre 2023 sarà disponibile sulla piattaforma streaming on demand Disney+ e successivamente in DVD e Blu-Ray in tutte le migliori librerie e negozi fisici e online dal 20 settembre 2023.