La Sirenetta, prime scene del live action di Rob Marshall
La Sirenetta, prime scene del live action di Rob Marshall

La Sirenetta, il film live-action su Disney+ ora disponibile


Dopo tre mesi circa dall'uscita al cinema, sbarca il 6 settembre 2023 su Disney+ il film in live-action La Sirenetta diretto da Rob Marshall con Halle Bailey nel ruolo di Ariel.

Come annunciato un mese fa da Disney+, il film in live-action La Sirenetta, uscito al cinema lo scorso 24 maggio e poi in edizione digitale homevideo lo scorso 25 luglio, è entrato a far parte del catalogo della piattaforma streaming, dove si torva ora disponibile dal 6 settembre 2023, con la visione che inclusa per tutti gli abbonati senza costi aggiuntivi.

La Sirenetta diretto da Rob Marshall ha incassato più di 542 milioni di dollari al botteghino mondiale, mentre solo in quello italiano ha portato a casa poco più di 12 milioni di euro (12.021.290) da più di 1 milione e 800mila presenze (1.807.368), risultando attualmente il quinto film più visto nelle sale cinematografiche italiane nel 2023, dietro a Avatar 2, Oppenheimer, Super Mario Bros. – Il Film e Barbie.

La pellicola racconta l’amata storia di Ariel, la più giovane sirena figlia di Re Tritone e la più ribelle in quanto è sempre alla ricerca di vivere nuove avventure, con il suo desiderio più grande che è quello di scoprire di più sul mondo che si trova oltre il mare. Un giorno, mentre esplora la superficie, vede il principe Eric, del quale si innamora subito. Le sirene non possono, tuttavia, avere una qualche minima interazione con gli umani. Questa regola ad Ariel non piace e, scegliendo di inseguire il suo cuore, scende a patti con Ursula, la cattiva strega del mare, che le offre la possibilità di provare a vivere sulla terraferma… una scelta che però va a mettere in pericolo la sua stessa vita e la corona di suo padre.

La protagonista Ariel è interpretata dalla cantante e attrice Halle Bailey, con il cast che include anche Jonah Hauer-King (The Flatshare, Old Boys) che presta il volto al principe Eric. E poi ci sono anche Noma Dumezweni (Normal People, The Watcher, The Undoing – Le Verità Non Dette) nei panni della Regina; Art Malik (True lies, 007 – Zona pericolo ) nei panni di Sir Grimsby, Javier Bardem (I lunedì al sole, Escobar – Il fascino del male, Madre!, Il Tuo Ultimo Sguardo ) nei panni di Re Tritone, e  Melissa McCarthy (Io Sono Tu, Copia originale, Tammy, The Boss) nei panni della strega Ursula. Nella versione italiana del film, hanno prestato le proprie voci in sala doppiaggio la cantante Yana_C (voce di Ariel nelle canzoni), la doppiatrice Sara Labidi (voce di Ariel nei dialoghi), l’autore e cantante Mahmood (voce di Sebastian) e l’attrice, cantante, doppiatrice e docente di doppiaggio Simona Patitucci, dopo aver prestato la sua voce alla protagonista nel film d’animazione, questa voce presta la sua voce alla strega del mare Ursula.

Rob Marshall ha diretto il film da una sceneggiatura scritta da David Magee, con le musiche firmate da Alan Menken (con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi di Lin-Manuel Miranda). Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), Lin-Manuel Miranda, John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e Rob Marshall hanno prodotto il film, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.

La Sirenetta (live action) - Poster Disney+
La Sirenetta (live action) - Poster Disney+

La Sirenetta (live action)
Impostazioni privacy