Le scene terrestri del live-action Disney “La Sirenetta” sono state girate in una bellissima isola Italiana, ecco quale.
Uscito nelle sale il 24 maggio scorso, il live-action de La Sirenetta ha fatto tanto discutere ancor prima di essere completato. Impossibile dimenticare, infatti, la polemica riguardo alla scelta dell’attrice afroamericana Halle Bailey, così distante dalla figura originale di Ariel. Critiche a parte, il film della fiaba Disney ha diviso il pubblico, ma una cosa è certa: le scene terrestri sono state girate in una location mozzafiato, che, guarda caso, si trova in Italia.
Il lungometraggio, come sappiamo, è il remake del cartone datato 1989, ispirato a sua volta alla fiaba di Hans Christian Andersen. La pellicola è stata prodotta dalla Walt Disney Pictures, che per la regia ha scelto Rob Marshall. Quest’ultimo, per quanto riguarda le scene da girare sulla terraferma, ha scelto una location tutta italiana. Stiamo parlando della Sardegna, che, in diverse località, ha ospitato la troupe occupata nella realizzazione dell’ultimo film Disney.
In particolare, l’area interessata è quella della costa settentrionale dell’isola, la Gallura. Qui, la regia ha scelto come cornice delle scene principali de La Sirenetta località come Aglientu, il Golfo Aranci e Castelsardo. Come si può immaginare, comunque, per alcune scene, alle ambientazioni reali sono state apportate lievi modifiche per la buona riuscita delle riprese. Ma scopriamo nel dettaglio quali sono le località interessate.
La scena in cui Ariel trae Eric in salvo dalla tempesta e lo adagia sulla riva, ma anche il famosissimo frame in cui la sirena sale su uno scoglio uscendo dall’acqua hanno avuto come cornice comune la spiaggia di Rena Majore. Questo però, è un esempio delle lievi modifiche che sono state apportate per rendere il set congeniale alle esigenze della regia: la roccia sulla quale Ariel emerge dall’acqua non è naturale, ma è stata costruita e portata in Sardegna.
Dopo di ciò, gli operatori l’hanno posizionata nell’acqua prima che il cast arrivasse. Per i curiosi che desiderano visitare la spiaggia, precisiamo che farlo potrebbe essere non troppo semplice. La località in cui ci troviamo, infatti, è Aglientu, rinomata per le coste particolarmente selvagge. La spiaggia in questione, infatti, può essere raggiunta tramite un sentiero panoramico percorribile esclusivamente a piedi.
Ci spostiamo invece nel Golfo dell’Asinara, a Castelsardo, per trovare quello che nel live-action è stato presentato come il castello di Eric. Anche questa meta è visitabile, nonché consigliata per la bellezza dei paesaggi e la bontà del cibo.
Il momento in cui Eric e Ariel corrono in carrozza, poi, è stato girato sulla costa di Rena di Matteu, nell’area di Aglientu. Qui, le scogliere frastagliate e ripide, il mare azzurro e la macchia mediterranea hanno reso una cornice perfetta per la particolare scena da girare.
La troupe si è poi spostata a Cala Moresca per creare il villaggio e il molo che circonda il castello del principe. Insomma, che il remake della Sirenetta sia piaciuto o no, di certo le bellezze naturali all’interno della pellicola non mancano.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…