![FoxCrime La Signora in Giallo [credit: courteys of Fox Networks Group Italy]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/02/img_84229001-320.jpg)
![FoxCrime La Signora in Giallo [credit: courteys of Fox Networks Group Italy]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2019/02/img_84229001-320.jpg)
La signora in giallo, il film è in lavorazione
'La signora in giallo' è stato un caposaldo del piccolo schermo, che ora è pronto a debuttare come un film. Ecco quello che sappiamo
di Erika Pomella / 12.09.2023
La signora in giallo è, senza dubbio, uno dei capisaldi del piccolo schermo. Una di quelle serie che sembrano destinate a non finire mai e a vivere per sempre nell’immaginario collettivo, anche se forse le nuove generazioni non conoscono davvero la Jessica Fletcher interpretata in modo iconico dall’attrice piena di talento Angela Lansbury.
La signora in giallo, qualche numero
La signora in giallo – che in lingua originale si intitola Murder, She Wrote – è stato creato da Peter S. Fischer, Richard Levinson e Wiliam Link nei primi anni Ottanta. La serie ha fatto il suo debutto ufficiale sulla CBS il 1984 andando avanti per ben 264 episodi, fino al 1996. Tuttavia, l’avventura di Jessica Fletcher non si è fermata lì: la scrittrice/detective è tornata infatti protagonista in una tetralogia di pellicole realizzate e pensate per il piccolo schermo, che sono uscite a cadenza più o meno regolare dal 1997 al 2003. A quasi quarant’anni dall’uscita della serie tv, La signora in giallo continua a vivere non solo nell’immaginario del pubblico, ma anche in altri media come la letteratura, con gli scaffali delle librerie che puntualmente presentano nuovi romanzi dedicati proprio a Jessica Fletcher. Il 56° e più recente romanzo dedicato al personaggio che vive nella fantasiosa città di Cabot Cove è uscito lo scorso gennaio, mentre altri due libri sono attesi per il 2024, anno in cui appunto si festeggerà il quarantesimo anniversario della serie.
Per i pochi che non la conoscessero, Jessica Fletcher è una scrittrice di successo – ampiamente ispirata alla figura di Agatha Christie – che si diletta nelle vesti di investigatrice amatoriale, indagando al fianco della polizia negli omicidi che distruggono la quieta serenità della donna e della sua cittadina.
Tutto quello che sappiamo sul film in arrivo
Stando a quanto riporta ComingSoon, sembra che alla Universal Pictures sia in lavorazione un film ispirato proprio alla serie de La signora in giallo. A dare la notizia per primo è stata la testata Variety, che ha diffuso anche la voce secondo la quale Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo – sceneggiatrice del film con Paul Dano dal titolo Dumb Money – dovrebbero essere le responsabili della scrittura dello script del film. Amy Pascal, produttrice del franchise di Spider-Man, dovrebbe essere coinvolta già nel progetto targato Universal. Ovviamente Blum e Angelo avrebbero firmato il contratto prima che gli sceneggiatori di Hollywood appartenenti al sindacato WGA entrassero in sciopero. Le due avrebbero dunque fatto sapere che non hanno intenzione di mettersi al lavoro finché lo sciopero non sarà concluso a l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) non avrà accolto le richieste degli scrittori e degli autori che stanno scioperando per difendere il loro lavoro.
Non si hanno ulteriori dettagli su questo nuovo progetto cinematografico. Di sicuro l’impresa più ardua sarà trovare un’attrice capace di ereditare il ruolo di Jessica Fletcher e di sopportare il peso di un confronto che sarà inevitabile, visto che la detective-scrittrice ha avuto e avrà per sempre le fattezze di Angela Lansbury, l’attrice scomparsa l’11 ottobre del 2022, all’età di 97 anni. Come capita sempre con i nuovi progetti in via di sviluppo non c’è altro che possiamo fare se non aspettare nuovi dettagli e conferme ufficiale. Pare comunque confermato senza ulteriore dubbi che il film si farà.