Presentato in anteprima nella sezione Panorama del Festival di Berlino, ha ottenuto il premio come Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e il Premio Europa Cinema Label. Inoltre, è stato candidato all’Oscar come miglior film in lingua straniera nel 2024.
Il regista, İlker Çatak, ha voluto analizzare il sistema scolastico e riflettere sulla società contemporanea, esplorando temi come l’etica, la responsabilità, la fiducia e la ricerca della verità.
La sala professori, diretto da İlker Çatak, è un film drammatico del 2023. Presentato in anteprima nella sezione Panorama del Festival di Berlino, ha ottenuto il premio come Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e il Premio Europa Cinema Label. Inoltre, è stato candidato all’Oscar come miglior film in lingua straniera nel 2024. La trama ruota attorno a Carla Nowak (interpretata dall’attrice Leonie Benesch), una giovane insegnante al suo primo incarico. Quando una serie di furti all’interno della scuola crea scompiglio, Carla decide di indagare personalmente, scatenando una serie di reazioni a catena.
Il regista, İlker Çatak, ha voluto analizzare il sistema scolastico e riflettere sulla società contemporanea, esplorando temi come l’etica, la responsabilità, la fiducia e la ricerca della verità. Nel film, si affrontano anche questioni come le fake news, l’annullamento culturale e il bisogno di trovare un capro espiatorio. Un’opera che offre spunti di riflessione su molteplici livelli.
İlker Çatak è un regista e sceneggiatore tedesco di origine turca, nato a Berlino nel 1984. La sua filmografia comprende opere come: “Once Upon a Time… Indianerland” (Es war einmal Indianerland, 2017) con cui ha debuttato alla regia, “I Was, I Am, I Will Be” (Es gilt das gesprochene Wort, 2019): un lungometraggio che ha vinto il Premio del cinema tedesco (Bronzo) nel 2020. e “The Teachers’ Lounge” (Das Lehrerzimmer, 2023), che ha ricevuto numerosi premi, tra cui una nomination all’Oscar come Miglior film internazionale alla 96ª edizione degli Academy Awards.
Inoltre, Çatak ha diretto cortometraggi premiati, come Fidelity (Sadakat), che ha vinto la Medaglia d’oro per il miglior film straniero agli Student Academy Awards nel 2015
“La sala professori” sarà trasmesso questa sera – 25 luglio – su Sky e su Now Tv.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…