La Ruota del Tempo diventa una serie TV
La serie televisiva basata sulla serie di romanzi La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) di Robert Jordan in lavorazione presso Sony Pictures Television.
di Redazione / 22.04.2017
Sony Pictures Television sta lavorando su una nuova serie televisiva basata sulla serie di romanzi La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) di Robert Jordan. La serie di libri è nota per l'estrema densità della sua trama, per i dettagli intricati del suo mondo immaginario suddiviso in diversi continenti – che comprende la cosiddetta Randland tra i fan anglofoni – e per la complessità di relazioni ed interazioni tra i personaggi, spesso simile alla vita reale.
La serie composta di 14 romanzi è iniziata nel 1990 con L'occhio del mondo (The Eye of the World) e si è conclusa nel 2013 con Memoria di luce (A Memory of Light). I tre ultimi libri sono stati completati da Brandon Sanderson, mentre Jordan è morto nel 2007. I volumi dall'ottavo al quattordicesimo hanno tutti raggiunto la prima posizione nella New York Times bestseller list, mentre molti dei libri precedenti della serie erano comparsi in posizioni più basse della classifica.
La storia segue un gruppo di personaggi guidati da Rand al'Thor alla ricerca del Drago Reborn.
Sony produce la serie con Red Eagle Entertainment e Radar Pictures. Rafe Judkins, noto per aver lavorato a Agents of SHIELD di ABC, Hemlock Grove di Netflix e Chuck di NBC, è legato al nuovo progetto per servire come scrittore e produttore esecutivo. Rick Selvage di Red Eagle e Larry Mondragon e Ted Field di Radar e Mike Weber servono come produttori esecutivi con Darren Lemke. La vedova di Jordan, Harriet McDougal, serve come produttore di consulenza.
McDougal ha pubblicato quanto segue nella sua pagina Google+ in riferimento alla serie:
"Aggiornamento: Volevo condividere con voi notizie interessanti su The Wheel of Time. Le questioni legali sono state risolte. La Ruota del Tempodiventerà una serie di TV all'avanguardia! Non potrei essere più contento. Cercate l'annuncio ufficiale che proviene da un grande studio – Harriet ".
In precedenza ci sono stati tentativi di realizzare film e serie basati su "The Wheel of Time". La serie ha generato diversi adattamenti ludici, incluso un Videogioco – uscito anche in Italia – pubblicato da Atari per PC, e un Gioco di ruolo, pubblicato nel 2001 da Wizards of the Coast basato sul regolamento D20 System. Un altro gioco popolare basato su WoT è stato WoTMUD, un MUD (Multi user dungeon) nato nei primi anni '90. Nel 1999 è uscito il videogioco di tipo sparatutto fantasy Wheel of Time, ispirato alla saga.