La prova del cuoco 2016-17
La prova del cuoco 2016-17

La prova del cuoco 2016-17 – 17a edizione


Dal 5 settembre 2016 La prova del cuoco con la 17esima edizione: Antonella Clerici con Anna Moroni e nuovi chef in spazi di approfondimento culinario. Ogni puntata segue lo stile del 'menu'. Nuova giuria per la gara finale.

Torna La prova del cuoco, lunedì 5 settembre 2016, con la nuova diciassettesima edizione, sempre condotta da Antonella Clerici e con la compagnia di Anna Moroni, ma con sorprese e novità a partire dall'orario: si comincia alle ore 11.50.

La prova del cuoco si rinnova dalle note della sigla, sempre cantata da Antonella, fino ad arrivare ai giudici della gara tra pomodoro rosso e peperone verde, passando per gli spazi del programma dedicati alle rubriche di cucina.

Ad aprire la puntata un'anteprima che, prendendo spunto dal successo dei brevi video-tutorial che piacciono molto sul web, propone una ricetta in 60 secondi realizzata e montata non tralasciando i passaggi piu' importanti per crearla.

La puntata vera e propria segue poi il concetto del menu, dall'antipasto al dolce, e nella prima ora di programma pronti ad alternarsi volti nuovi e di ritorno, sia per presentare la cucina italiana che la cucina internazionale.

Tra i nuovi spazi a tema, lunedì appuntamento con "Quel giorno in tavola" per ricordare come nel passato si passava il tempo nelle sale da pranzo degli italiani durante i momenti più importanti della storia contemporanea e del costume del nostro paese. Per questa rubrica, Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti, oltre ad Antonella Clerici, si cambiano letteralmente d'abito per indossare i panni dell'epoca.

Proseguendo nella puntata, e nel menu che la compone, debutta nel cast del La prova del cuoco Anna Serpe, una ragazza di 42 anni, madre di 4 figli, specializzata nella cultura enogastronomica campana, per presentare ogni giorno un piatto speciale e lasciare poi spazio al dessert con con Daniele Persegani.

Alle ore 13.00 circa, al via la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, con la novità della presenza di un presidente di giuria che cambia di settimana in settimana. La giuria quest'anno si compone di, oltre al presidente di giuria speciale, Federico Quaranta e Andrea Mainardi.

Lunedi' 5 settembre giudice speciale è Davide Scabin, mentre i cuochi che affiancano i primi due concorrenti, come da tradizione in questi diciassette anni, Mauro Improta e Renato Salvatori.

In occasione della prima puntata, La prova del cuoco ha deciso di ricordare quanto accaduto lo scorso 24 agosto durante il terremoto che ha colpito l'Italia centrale proponendo, facendo fare ad Anna Moroni una amatriciana con l'aiuto di Elia Grillotti, chef impegnato negli aiuti alle popolazioni colpite.

Impostazioni privacy