La Prova del Cuoco
La Prova del Cuoco

La prova del cuoco 2014-15, novità e conferme


Dal 8 settembre 2014 torna La prova del cuoco con la 15esima edizione: Antonella Clerici al fianco avrà Anna Moroni, Beppe Bigazzi e gli chef di ritorno ma in nuove rubriche e spazi di approfondimento culinario. Torna anche la Lotteria Italia.

Dal 8 settembre 2014 torna La prova del cuoco, l'amato programma di cucina che si distingue per familiarità e allegria che non cambia collocamento (sempre a mezzogiorno su Rai1) ma vedrà tante novità in questa quindicesima edizione, condotta sempre da Antonella Clerici. Inoltre, anche quest'anno La prova del cuoco sarà abbinato alla Lotteria Italia e, oltre ai giochi in ogni puntata dal 29 settembre, la notte del 6 gennaio 2015 ci sarà l'estrazione finale con una speciale puntata in prima serata. Antonella Clerici tornerà in compagnia di Anna Moroni, Beppe Bigazzi, le maestre di cucina e la squadra al completo degli chef.

LEGGI ANCHEDolci dopo il Tiggi con Antonella Clerici

Rubriche e Gare di Cucina

Prima tra tutte la "Sfida in Famiglia", spazio in cui due parenti, una volta alla settimana, si misureranno nella preparazione dello stesso piatto realizzato secondo stili diversi. Sarà una sfida generazionale che vedrà contrapposte la tradizione e la modernità sotto gli occhi vigili dell'arbitro Anna Moroni che sarà protagonista anche della rubrica "Anna contro chi?" nella quale verrà sfidata a sorpresa, da uno degli chef del programma e dovrà dimostrare che la sua abilità in cucina non conosce confini. La crisi economica ha riportato in auge la spesa al mercato rionale e Anna Moroni, una volta a settimana, dopo aver fatto acquisti al mercato di zona entrerà in studio con "Il carrello della spesa" per preparare deliziose pietanze, spiegando anche l'orientamento dei suoi acquisti.

La prova del cuoco quest'anno aprirà inoltre una finestra su "La cucina della salute" con Marco Bianchi che nel suo spazio  promuoverà i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a prevenire le patologie più comuni. Nella rubrica "Io mangio Italiano" Beppe Bigazzi illustrerà quante e quali eccellenze possono impreziosire la nostra tavola comparandole con gli stessi prodotti esteri. Si ritroverà ancora il gastronomo toscano nello spazio "La conoscenza fa la differenza", nel quale offrirà preziosi consigli sulla sicurezza alimentare, in particolare sulla qualità dei prodotti, sui prezzi e sulla pubblicità ingannevole. Un altro interessante appuntamento è quello offerto dalla rubrica "Mari e Monti" dove gli chef Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone cucineranno in contemporanea un piatto a base di pesce ed uno impreziosito da sapori di terra. Augusto Tocci e Lorenzo Branchetti saranno invece i protagonisti dello spazio "Nonno & Nipote" in cui ricette a base di prodotti sani e naturali e antiche tradizioni verranno tramandate dal saggio agronomo al suo nipotino perché non se perda la memoria.

Confermate anche quest'anno altre rubriche che hanno riscosso un notevole successo: "Superchef" il talent culinario che mette in gara tra loro giovani speranze della ristorazione italiana; "Il Campanile" la gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale; "Chi batterà lo chef" che vede ai fornelli una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina contro lo chef del programma Gilberto Rossi; "Il Giro del mondo in cucina" in cui lo chef Andrea Mainardi propone un viaggio virtuale nelle cucine del mondo con ricette internazionali; "La scuola di pasticceria" con i maestri Salvatore De Riso, Guido Castagna e Luca Montersino che avranno al loro fianco Marco Di Buono nelle vesti di apprendista pasticcere e "Il Mercato di Carlo Cambi" una guida pratica alla spesa intelligente con suggerimenti sui prodotti da portare in tavola.

Anche Antonella Clerici si cimenterà dietro ai fornelli con  ricette semplici e facili da realizzare per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Per quanto riguarda "La Gara",  rubrica che rappresenta il momento centrale del programma, il meccanismo di votazione rimane invariato, con una novità: il concorrente che alla fine della settimana si sarà laureato campione, prima di portare a casa la vincita di 4.000 Euro dovrà sottoporsi al gioco finale "Confermo, dimezzo, jackpot" con il quale potrà dimezzare, confermare o incrementare la cifra appena vinta svuotando il "forziere" che custodisce le somme non assegnate nelle settimane precedenti.

Anche quest'anno protagoniste indiscusse del programma saranno le ricette preparate da Anna Moroni, dagli chef e dagli insegnanti di cucina Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Natalia Cattelani e da Luisanna Messeri. Non mancheranno i consigli dei sommelier che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore. Il programma prevede anche approfondimenti dedicati alla salute con la nutrizionista Evelina Flachi; lezioni su come preparare deliziosi gelati; segreti per realizzare un'ottima pizza svelati da Gabriele Bonci e Gino Sorbillo; suggerimenti per appetitosi panini offerti da Christian Milone e idee originali per allestire la tavola e  preparare golosi buffet casalinghi.

La Gara

Come sempre la gara finale prevede una sfida quotidiana di cucina fra 2 squadre, la squadra del Pomodoro Rosso e la squadra del Peperone Verde. Ciascuna delle 2 squadre è formata da un cuoco professionista e da un concorrente, selezionato. I 2 cuochi professionisti in gara cambiano ogni puntata. I 2 concorrenti partecipano invece a 5 puntate consecutive, in onda dal lunedì al venerdi, ogni settimana. Il montepremi settimanale di gara è di 4.000 euro in gettoni d'oro.

L'abbinamento dei cuochi con i concorrenti avviene a discrezione di autori e redazione, secondo le esigenze artistiche finalizzate alla migliore riuscita del programma. Nel corso di ogni puntata ciascuno dei due cuochi, con l'aiuto del concorrente al quale e' abbinato, prepara uno o piu' piatti utilizzando ingredienti proposti dal concorrente stesso e, comunque, concordati con i responsabili del programma. Uno o piu' di questi ingredienti possono eventualmente essere cambiati per esigenze di produzione, legate al reperimento degli ingredienti stessi. Il numero di ingredienti a disposizione di ciascun concorrente puo' variare da un minimo di tre (3) ad un massimo di sette (7). La dotazione di ingredienti per ciascun concorrente non deve superare il valore massimo complessivo di dodici (12,00) euro. Oltre ai suddetti ingredienti "del giorno", le due cucine sono fornite di una dotazione fissa di ingredienti e condimenti di base, uguale per tutte e due le squadre. La gara si svolge presso gli studi televisivi RAI – DEAR di Roma ed ha una durata di 20 minuti, salvo diverse esigenze produttive. Ha inizio quando la conduttrice da' il via al cronometro e termina quando la conduttrice chiama lo stop. Durante il tempo di gara avviene la preparazione dei piatti.

Al termine del tempo di gara, le due squadre vengono giudicate con i seguenti criteri: LUNEDI: Voto di un esperto o televoto del pubblico a casa o voto del pubblico in studio che assegna 1 punto alla squadra che ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze MARTEDI: Voto di un esperto o televoto del pubblico a casa o voto del pubblico in studio che assegna 1 punto alla squadra che ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze MERCOLEDI: Voto di un esperto o televoto del pubblico a casa o voto del pubblico in studio che assegna 1 punto alla squadra che ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze GIOVEDI: Voto di un esperto o televoto del pubblico a casa o voto del pubblico in studio che assegna 1 punto alla squadra che ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze VENERDI: Giudizio di un esperto che ha a disposizione 5 punti totali da distribuire alle due squadre (con possibilita', dunque, di ribaltare il risultato maturato dal lunedi al giovedi).

Al termine dell'ultima sfida della settimana, il concorrente che ha accumulato più punti si laurea campione della settimana stessa. Una volta proclamato il vincitore della gara settimanale de "La Prova del Cuoco", si procede ad un ulteriore gioco finale per stabilire l'ammontare della vincita. Il campione appena proclamato si trova davanti a tre opzioni di scelta, rappresentate da altrettanti frutti scenografici: un ANANAS, un MELONE ed un POMPELMO. All' interno di ogni frutto si nasconde, in maniera casuale ed ogni volta diversa, una delle seguenti 3 diciture: 1: CONFERMI 2: DIMEZZI 3: JACKPOT Invitato dalla conduttrice ("La puntata e' finita, siamo alla frutta, scegli quella che preferisci…"), il concorrente dichiara quale dei 3 frutti vuole aprire (1 soltanto) e procede nell'operazione. Nel primo caso (CONFERMI), il concorrente si aggiudica la somma di euro 4.000. Nel secondo caso (DIMEZZI), il concorrente si aggiudica la somma di euro 2.000. Nel terzo caso (JACKPOT), il concorrente vince la somma settimanale in palio (euro 4.000) + l'eventuale jackpot accumulatosi nelle settimane precedenti nei casi di vincite dimezzate.

Se una o più puntate della settimana- e in special modo quella del venerdì -di ogni settimana non potessero andare in onda per cause di forza maggiore,vince il montepremi di 4000 euro il concorrente che risulta essere in vantaggio nell'ultima puntata della settimana trasmessa. nel caso di parita' il montepremi sarà diviso equamente tra i 2 concorrenti.

Se al termine di una o più puntate giudicate tramite televoto il risultato dovesse essere un pareggio, il vincitore sarà decretato tramite estrazione da parte del notaio di uno dei simboli delle squadre(pomodoro rosso o peperone verde)attraverso il meccanismo di estrazione casuale del bigliettino contenente il simbolo da una busta .

Per quanto riguarda la gara durante la puntata settimanale in onda il sabato è invece prevista la partecipazione di 2 ulteriori concorrenti di tipologia diversa rispetto a quelli in gara dal lunedì al venerdi (di solito VIP). La gara del sabato non mette in palio alcuna vincita ne' somma in denaro.

Chi batterà lo Chef?

All'interno del programma La Prova del Cuoco 2014 / 2015 va in onda una prova-gioco denominata ''Chi Battera' Lo Chef?''. In questa prova una coppia di concorrenti sfidanti (o un concorrente sfidante singolo), ogni settimana diversa, tenta di battere lo Chef che rappresenta ufficialmente "La Prova del Cuoco". Ogni settimana vengono messi in palio mille (1000,00) euro. Gli sfidanti (o lo sfidante) vincono tale somma se il loro piatto realizzato viene giudicato migliore di quello dello Chef del programma. In caso di vittoria dello Chef del programma, tale somma va invece ad accumularsi in un montepremi ''a jackpot''. Detto montepremi viene assegnato interamente a coloro (colui) che per primi sconfiggono lo Chef. Quando vincono gli sfidanti, la settimana successiva il montepremi riparte naturalmente da mille (1000,00) euro. I concorrenti sfidano lo Chef de "La Prova del Cuoco" cucinando un piatto da loro proposto, nel tempo massimo di 15 minuti. Gli ingredienti di questo piatto vengono – in ugual misura e peso – messi a disposizione anche dello Chef de "La Prova del Cuoco" che con essi deve cucinare e preparare una propria ricetta. Unici ingredienti aggiuntivi concessi sono i 3 condimenti di base (olio, pepe e sale) e l'acqua. Prima dell'inizio della sfida il Giudice di Gara assegna ai concorrenti un ingrediente aggiunto di qualità che gli sfidanti (o lo sfidante) e lo Chef possono utilizzare nella confezione del piatto. Al termine del tempo assegnato per la realizzazione della ricetta (15 minuti), il Giudice di Gara assaggia entrambi i piatti e decreta il vincitore.

Impostazioni privacy