La Percezione Della Paura, su TV8 il Boom Delle Armi In Italia
Il tema della sicurezza è sempre più sentito dagli italiani, anche condizionati dall'apparente aumento di reati violenti.
di Redazione / 06.10.2017
Sabato 7 ottobre alle 23.30 su TV8 va in onda il documentario La Percezione Della Paura – Il Boom Delle Armi In Italia incentrato sul tema della sensazione sempre più diffusa di paura e pericolo che porta un crescente numero di italiani ad armarsi, nonostante il numero dei reati compiuti nel nostro paese sia in calo.
La Percezione Della Paura è una produzione originale Sky, realizzata dalla Good Day Films di Michele Bongiorno, diretto da Andrea Bettinetti, che approfondisce un fenomeno che fa discutere l'opinione pubblica e la politica, tanto che si sta rivedendo la legge sulla legittima difesa.
Circa un milione e mezzo di italiani possiede armi e sono sempre di più quelli che sostengono il diritto di difendersi da rapine e violenza sparando. Il tema della sicurezza è sempre più sentito dagli italiani, anche condizionati dall'apparente aumento di reati violenti.
Il racconto di questo mondo che pochi conoscono davvero è dall'interno, tra poligoni di tiro, negozi finiti più volte nel mirino di ladri e rapinatori, fiere internazionali dedicate alle armi da sparo. All'interno di La Percezione Della Paura le storie, le ragioni e le emozioni raccontate in prima persona di chi ha scelto di armarsi, di chi è arrivato a difendersi da sé e di chi vivrà per sempre un prima e un dopo rispetto al momento di uno sparo.
Come cambia il concetto di legittima difesa per chi ha subito un'aggressione? E per chi ha reagito? A rispondere a queste e ad altre domande in La Percezione Della Paura sono i diretti interessati: l'edicolante della provincia di Padova che ha ucciso un rapinatore, al quale solo dopo 5 anni è stata riconosciuta l'assoluzione per legittima difesa; la tabaccaia della provincia di Treviso che ha deciso di armarsi dopo essere stata rapinata sette volte in sette anni; il gioielliere della provincia di Milano che ha subito una rapina in casa e ha ucciso uno degli aggressori.
Appuntamento con La Percezione Della Paura – Il Boom Delle Armi In Italia in prima visione sabato 7 ottobre alle 23.30 su TV8.