La paranza dei bambini su Sky, NOW TV e TIMvision
A Napoli, il 15enne Nicola e i suoi amici vogliono diventare ricchi velocemente e pensano che il modo migliore per farlo sia quello di entrare a far parte di una 'famiglia' della Camorra. Il furto di una pistola porterà Nicola a diventare presto il capo del suo gruppo.
di Redazione / 26.09.2019
La paranza dei bambini, il film di Claudio Giovannesi tratto dal libro omonimo di Roberto Saviano (edito da Feltrinelli), premiato con l'Orso d'argento al Festival di Berlino 2019 per la migliore sceneggiatura firmata dallo stesso regista insieme a Roberto Saviano e Maurizio Braucci, arriva il 27 settembre in prima visione su Sky Cinema Due e dallo stesso giorno anche su TIMvision.
La paranza dei bambini racconta di Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ, Briatò un gruppo di quindicenni che vogliono soldi facili, abiti firmati e motorini nuovi. Al centro della storia c'è Nicola, che non resiste alla tentazione di entrare a far parte di una famiglia camorrista diventando presto il capo del suo gruppo. Il film si concentra sull'osservazione dei personaggi di cui documenta la perdita dell'innocenza nella scalata alla cupola mafiosa di quella che alla fine è una banda di adolescenti sognatori che pensano tra ingenuità ferocia e tenerezza che il crimine sia la loro unica parabola di vita.
Girato a Napoli nel Rione Sanità e nei Quartieri Spagnoli, con la partecipazione di Renato Carpentieri ed un cast di esordienti tra cui il protagonista, Francesco Di Napoli, un ex barista residente nel Rione Traiano, selezionato dal regista tra 4.000 candidati.
Il film è prodotto Carlo Degli Esposti e Nicola Serra, una produzione Palomar con Vision Distribution, in collaborazione con Sky Cinema e TIMvision.
La paranza dei bambini va in onda in prima visione tv su Sky Cinema Due il 27 settembre in prima serata alle ore 21:15, oltre che essere disponibile su Sky On Demand, NOW TV e TIMvision.