Marcello Ciannamea
Marcello Ciannamea

La nuova stagione della Rai tra programmi storici e novità: “Puntiamo a un pubblico più giovane”


Da Stefano De Martino a Teo Mammucari, passando per le conferme dei programmi che vanno per la maggiore: Marcello Ciannamea svela nel dettaglio la nuova stagione della Rai, che prova a intercettare un pubblico più giovane.  La Rai si prepara a una nuova stagione e lo fa proponendo il giusto mix tra programmi che ormai […]

Da Stefano De Martino a Teo Mammucari, passando per le conferme dei programmi che vanno per la maggiore: Marcello Ciannamea svela nel dettaglio la nuova stagione della Rai, che prova a intercettare un pubblico più giovane. 

Stefano De Martino
Stefano De Martino

La Rai vuole puntare sempre di più su Stefano De Martino – Foto ANSA (Movietele.it)

La Rai si prepara a una nuova stagione e lo fa proponendo il giusto mix tra programmi che ormai hanno un grande riscontro tra i telespettatori e novità che si spera possano avere lo stesso successo di pubblico. In una lunga intervista rilasciata a Fanpage il direttore intrattenimento Prime Time, Marcello Ciannamea, ha illustrato nel dettaglio tutto ciò che vedremo in questa nuova stagione.

Ciannamea, che ha assunto questo ruolo ormai più di un anno fa, ha precisato che nelle riflessioni è emersa la necessità di intercettare un pubblico più giovane e di sperimentare nuove idee, tra cui l’adventure game e il game show. Queste novità andranno ad affiancarsi ai programmi consolidati, come Tale e Quale Show, Ballando con le Stelle e altri ancora.

De Martino, Mammucari, Belve: cosa ci aspetta dalla nuova stagione Rai

Tra i volti nuovi su cui vuole puntare la Rai c’è sicuramente Stefano De Martino, che in questa stagione sarà al timone di Affari Tuoi e nei mesi primaverili condurrà STEP. L’idea è però quella di dargli ancora più spazio a partire dall’autunno 2025. Ciannamea ha poi chiarito a Fanpage che l’idea della Rai è puntare su prodotti nuovi di intrattenimento, “magari puntando su generi alternativi“.

Teo Mammucari
Teo Mammucari

Teo Mammucari sarà in prima serata su Rai 2 con il programma ‘Lo Spaesato’ – Foto ANSA (Movietele.it)

In questo modo la Rai vuole provare a controbattere nel migliore dei modi all’universo De Filippi del sabato sera: “Ci vuole creatività“, ha sottolineato il direttore intrattenimento Prime Time.

Tra le novità più interessanti c’è sicuramente il programma in prima serata condotto da Teo Mammucari su Rai 2, ‘Lo Spaesato’, che Ciannamea definisce “un racconto itinerante in alcune realtà dell’Italia raccontate in chiave ironica“. Passando invece alle conferme, i fan di Belve possono dormire sonni tranquilli: la trasmissione condotta da Francesca Fagnani farà parte dei palinsesti Rai anche nella nuova stagione.

Pino Insegno, nuovo progetto in itinere: “Ha capacità amplissime”

Lo stesso Ciannamea parla di “successo incredibile“, dato che il pubblico tende a guardare non solo le puntate in diretta ma anche le differite su RaiPlay.

Torna poi Piero Chiambretti su Rai 3, mentre in seconda serata su Rai 2 ecco Nino Frassica. E per quanto riguarda Pino Insegno? Anche su questo Ciannamea fa chiarezza nell’intervista a Fanpage: “L’idea è quella di testare nei primi mesi del ’25 un nuovo progetto e sviluppare insieme a lui, che ha veramente capacità amplissime, un contenuto che abbia una sua coerenza“.

Impostazioni privacy