La matassa, film con Ficarra e Picone in TV su Canale 5
In prima serata tv su Canale 5 va in onda il film 'La matassa' del 2009, commedia italiana con Ficarra e Picone.
di redazione / 10.11.2023
La commedia italiana La matassa del 2009 diretta da Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone e interpretato da Ficarra e Picone, Mario Pupella, Anna Safroncik, Pino Caruso, Claudio Gioè, Mariella Lo Giudice e Giovanni Martorana è la proposta per la prima serata tv di venerdì 10 novembre 2023 di Canale 5, con il film in onda dalle ore 21:20. Partendo da una lite familiare, la pellicola racconta l’incontro tra i due cugini, uno è l’unico erede dell’albergo di famiglia mentre l’altro è il proprietario di un’agenzia matrimoniale per straniere.
Due cugini figli di fratelli, Gaetano e Paolo, si detestano e per questo motivo non si vedono da vent’anni. Paolo aiuta il padre nella gestione del loro albergo in Sicilia. Gaetano, invece, e’ titolare di un’agenzia che combina matrimoni per gli extracomunitari. Don Gino, sacerdote amico di famiglia, cercherà di farli riappacificare, sostenendo che entrambe le parti pensano di avere ragione, e tutte queste ragioni diventano dei fili che, col tempo, diventano sempre piu’ intrecciati ed ingarbugliati, diventando cosi’ una matassa unica: “Perdiamo anni a cercare di sbrogliare le matasse e a nessuno viene in mente la cosa piu’ semplice: tagliare i fili, buttare via la matassa…” e spiegando cosi’ il titolo del film. I due cugini si incontrano per caso, all’improvviso, ad un funerale, diventano protagonisti involontari di diverse avventure comiche ed equivoci.
La matassa, curiosità sul film con Ficarra e Picone
Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone hanno girato il film La matassa tra Catania, Ragusa e Paternò, con il ponte presente in alcune scene che è il ponte Papa Giovanni XXIII (ponte San Vito) che si trova in quel di Ragusa.
La pellicola affronta anche il tema della mafia. A tal riguardo, Picone ha dichiarato a Mediaset:
“Non vogliamo, attraverso il meccanismo della risata, sottovalutare il fenomeno della mafia. Come comici raccontiamo tutte le realtà senza trascurarne nessuna e abbiamo voluto inserire un dettaglio raccontato nelle pagine di cronaca, ovvero l’uso che i boss mafiosi fanno dei ‘pizzini’ per prendere delle decisioni“.
In una scena del film La matassa, Ficarra giunge presso una chiesa dove è stato celebrato un battesimo: il neonato è il suo secondogenito, Tommaso, e la mamma è interpretata dalla moglie, Rossella Leone. Nelle ultime scene del film si può anche vedere il cane di Ficarra.
Appuntamento in tv, dunque, con il film La matassa venerdì 10 novembre 2023 su Canale 5, in prima serata dalle ore 21:20, anche in streaming su Mediaset Infinity.