Chef più influenti
Chef più influenti

La lista dei 25 chef più influenti d’Italia (secondo Forbes)


Maddalena Fossati Dondero, direttrice di La Cucina Italiana, ha stilato la lista dei 25 chef più influenti d’Italia. Nell’elenco, pubblicato anche su Forbes, compaiono tantissimo nomi illustri che creano valore attraverso la propria cucina.  La cucina italiana è certamente una delle più apprezzate al mondo, tanto che i turisti stranieri che si recano ogni giorno […]

Maddalena Fossati Dondero, direttrice di La Cucina Italiana, ha stilato la lista dei 25 chef più influenti d’Italia. Nell’elenco, pubblicato anche su Forbes, compaiono tantissimo nomi illustri che creano valore attraverso la propria cucina. 

La lista dei 25 Chef più influenti d'Italia
La lista dei 25 Chef più influenti d'Italia

Forbes ha pubblicato la lista dei 25 chef più influenti d’Italia stilata da Maddalena Fossati Dondero (Movietele.it)

La cucina italiana è certamente una delle più apprezzate al mondo, tanto che i turisti stranieri che si recano ogni giorno nel nostro Paese non vedono l’ora di gustare qualche prelibatezza tipica delle tradizioni delle nostre terre. L’Italia, non a caso, è la patria di tantissimi chef famosissimi anche al di fuori dei confini nazionali.

Ma la bravura dei cuochi italiani sta non soltanto nel realizzare pietanze eccezionali che fanno provare esperienze uniche a chi ha la fortuna di assaggiarle, ma anche creare valore attraverso la propria cucina. Ecco perché Forbes ha voluto pubblicare la lista dei 25 chef più influenti d’Italia: un elenco stilato da Maddalena Fossati Dondero, direttrice di La Cucina Italiana.

La lista di Maddalena Fossati Dondero: ecco i 25 chef

E’ la stessa Fossati a precisare di aver scelto i 25 chef puntando soprattutto sull’impatto effettivo che il cuoco o la cuoca riescono ad esercitare sul territorio. La direttrice di La Cucina Italiana tiene a sottolineare che al giorno d’oggi il ruolo di uno chef o una chef “va ben oltre la sua cucina“. Proprio da questo concetto è nata la lista che ha ottenuto ampio spazio su Forbes. Ma quali sono allora i 25 chef più influenti d’Italia?

Antonino Cannavacciuolo lista chef
Antonino Cannavacciuolo lista chef

Anche Antonino Cannavacciuolo nella lista dei 25 chef più influenti d’Italia – Foto ANSA (Movietele.it)

Non potevano mancare quei volti che i telespettatori italiani conoscono ormai molto bene grazie ai tanti programmi di cucina che hanno ottenuto un grande successo in questi ultimi anni. Antonino Cannavacciuolo, ad esempio, ma anche Alessandro Borghese e Carlo Cracco, molto bravi nel saper raccontare la cucina italiana e divulgarla attraverso la televisione.

Da Massimo Bottura a Davide Oldani, passando per Niko Romito: quanti nomi illustri

Presenti anche Massimo Bottura, il cuoco italiano più famoso al mondo, così come Niko Romito, maestro di semplicità e purezza, il creatore di talenti Enrico Bartolini, la passione di Gennarino Esposito e la meravigliosa dedizione per il territorio di Davide Oldani. Figurano nell’elenco pubblicato su Forbes anche la famiglia Cerea, Norbert Niederkofler e Antonia Klugmann.

E poi ancora Chiara Pavan, Moreno Cedroni, Ciccio Sultano, Enrico Crippa, Andrea Aprea, Nino Di Costanzo, Massimiliano Alajmo, Caterina Ceraudo, Antonio Guida, Viviana Varese, Cristiano Tomei, Riccardo Camanini, Mauro Uliassi e Giancarlo Morelli. Tutti grandissimi nomi che stanno contribuendo a esaltare ulteriormente la fama della cucina italiana nel mondo, diffondendola con intelligenza, creatività e passione.

Impostazioni privacy