La legione dei dannati e Before I Go to Sleep
La legione dei dannati e Before I Go to Sleep

La legione dei dannati e Before I Go to Sleep in prima serata domenica 19 aprile


La legione dei dannati, Before I Go to Sleep, L'allieva tra le proposte Rai di domenica 19 aprile 2020.

Domenica 19 aprile 2020, in prima serata sulle reti Rai, tra film ed eventi di successo riproposti in replica.

Il film "La legione dei dannati" a "Binario Cinema" 

Su Rai Storia per il ciclo "Binario Cinema" va in onda domenica 19 aprile alle 21.10 il film "La legione dei dannati" di Umberto Lenzi, con Jack Palance, Thomas Hunter, Wolfgang Preiss, Gérard Herter, Curd Jürgens. Tra gli sceneggiatori c'è anche Dario Argento. Seconda Guerra Mondiale. Giugno 1944. In vista dello sbarco in Normandia, il colonnello dell'esercito inglese Henderson ha l'incarico di guidare un commando di incursori che metta a segno una delle tante azioni di sabotaggio necessarie a disinnescare le difese nemiche nelle 24 ore che precedono il D-Day. Una missione che gli farà ritrovare di fronte una sua vecchia conoscenza: il colonnello tedesco Ackerman.

Serata thriller hollywoodiano su Rai4 con "Before I go to sleep" 

Su Rai4 va in onda domenica 19 aprile alle 21.20 il film "Before I Go to Sleep", adattamento di Rowan Joffe del romanzo di S.J. Watson "Non ti addormentare". In seguito a un grave incidente Christine, interpretata da Nicole Kidman, soffre di amnesia anterograda. Da anni si sveglia ogni giorno senza avere ricordi del suo passato recente ricordando solo i primi vent'anni della sua vita. Ad aiutarla nella sua condizione di vulnerabilità uno psicoterapeuta che ogni giorno le ricorda chi è e monitora i suoi progressi tramite un video-diario. Nel ricostruire la sua memoria più recente sarà dura distinguere la realtà dai ricordi indotti. Nel cast anche Colin Firth, Mark Strong, Ben Crompton, Anne-Marie Duff, Adam Levy, Gabriel Strong, Flynn Macarthur, Dean-Charles Chapman.

L'allieva Alessandra Mastronardi torna in prima serata su Rai1

Da domenica 19 aprile, in prima serata su Rai1 torna la fiction L'allieva, con in onda i primi due episodi della seconda stagione. L'estate è finita e per Alice è il momento di tornare in Istituto. Tra i compiti che immediatamente la Wally le affida c'è quello di fare da tutor a Erika, una nuova specializzanda. Nel frattempo, nei sotterranei di un'area archeologica, vengono ritrovate delle ossa umane. Alice e Claudio, con il quale la ragazza continua a vivere un rapporto d'amore turbolento, si recano sul posto. Qui Alice fa la conoscenza del fascinoso PM Sergio Einardi. Claudio e Alice continuano ad avere punti di vista opposti sull'amore. Nel frattempo Ambra scompare misteriosamente e Claudio sembra essere molto preoccupato. Una rapina in farmacia degenerata in omicidio porta Alice e Conforti a incontrare nuovamente Einardi, il quale anche stavolta non nasconde un vivo interesse per l'allieva. In Istituto, intanto, il Supremo prof. Malcomess, direttore dell'Istituto, comunica la decisione di ritirarsi.

Su Rai5 le montagne e i vulcani di "Wild Canarie"  

Un habitat che non perdona, composto da montagne e vulcani dove la sopravvivenza è appesa a un filo. Il secondo episodio della serie "Wild Canarie", in onda domenica 19 aprile alle 21.15 su Rai5, spiega come piante e animali hanno imparato a sopravvivere nelle terre di origine vulcanica delle isole Canarie. Un territorio che può essere davvero aspro, ma spettacolare.  

A "Passato e Presente" il processo a Madame Bovary  

Il 19 settembre 1851, Gustave Flaubert inizia la stesura di "Madame Bovary. Costumi di provincia", che esce a puntate tra il 1 ottobre e il 15 dicembre 1856, sulla Revue de Paris. La protagonista, Emma Rouault, è una donna insoddisfatta della sua condizione coniugale piccolo borghese, che cerca nella relazione amorosa extraconiugale un riconoscimento sociale e individuale da eroina romantica e, di fronte al fallimento del suo sogno, sceglie il suicidio. Il romanzo dà scandalo fino al punto da trascinare il suo autore in tribunale, con l'accusa di oltraggio alla morale pubblica e religiosa. Ne parlano il professor Lucio Villari e Paolo Mieli nell'appuntamento con "Passato e Presente", in onda domenica 19 aprile alle 20.30 su Rai Storia. Flaubert sarà assolto ed esentato dalle spese di giudizio, mentre "Madame Bovary", uscito in volume pochi mesi dopo il processo, grazie all'eco mediatica sollevata dal caso, diventa un successo letterario senza precedenti.  

Impostazioni privacy