La Grande Arte al Cinema, uscite Autunno 2023 - wide
La Grande Arte al Cinema, uscite Autunno 2023 - wide

La Grande Arte al Cinema, uscite Autunno 2023


La prima parte della stagione 2023-2024 de 'La Grande Arte al Cinema' di Nexo Digital porterà al cinema 'Vermeer. The Greatest Exhibition' (2, 3, 4 ottobre), 'Jeff Koons. Un Ritratto Privato' (23, 24, 25 ottobre) e 'Picasso A Parigi. Storia di una Vita e di un Museo' (27, 28, 29 novembre).

La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital torna nelle sale italiane nell’autunno 2023 con tre nuovi titoli: una retrospettiva su Vermeer (il 2, 3, 4 ottobre 2023 al cinema), un ritratto di Jeff Koons (23, 24, 25 ottobre 2023 al cinema) e il docufilm diretto da Simona Risi realizzato in occasione dei 50 anni dalla morte di Pablo Picasso (il 27, 28, 29 novembre 2023 al cinema).

Primo appuntamento lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 ottobre 2023 con Vermeer. The Greatest Exhibition, una retrospettiva diretta da David Bickerstaff sulla più grande esibizione dedicata a Vermeer che il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato fino al giugno scorso, che ha contato qualcosa come 650mila biglietti venduti. Al cinema, la mostra sarà raccontata dal Direttore del Rijksmuseum e dai curatori della mostra. Presenti 28 su 35 delle opere conosciute di Vermeer, provenienti da paesi di tutto il mondo, tra cui La lattaia, Il geografo, La ragazza col turbante e la Donna che legge una lettera davanti alla finestra, da poco oggetto di restauro. Il film è prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.

Secondo appuntamento lunedì 23, martedì 24, e mercoledì 25 ottobre 2023 con Jeff Koons. Un Ritratto Privato diretto da Pappi Corsicato, prodotto da Nexo Digital e dedicato all’artista Jeff Koons, che nel corso della sua carriera ha sperimentato nuovi approcci al ready-made, ossia la capacità di prendere oggetti prodotti in serie e trasformarli in qualcos’altro rispetto alla loro utilità originale. Attraverso le parole dello stesso artista ma anche di sua sorella, di sua moglie e dei suoi figli, oltre che di artisti, critici, galleristi e studiosi come Andy Moses, Antonio Homem, Dakis Joannou, Jeffrey Deitch,  Julian Schnabel, Linda Yablonsky, Mary Boone, Massimiliano Gioni, Norman Rosenthal, Scott Rothkopf, Stella McCartney, il docu-film conduce in un viaggio nella mente di Jeff Koons per approfondire la sua visione di arte trasformativa.

Terzo appuntamento lunedì 27, martedì 28, e mercoledì 29 novembre 2023 con Picasso A Parigi. Storia di una Vita e di un Museo, docufilm con la regia di Simona Risi su soggetto di Didi Gnocchi e Sabina Fedeli, con quest’ultima che ha anche realizzato la sceneggiatura insieme ad Arianna Marelli su ispirazione di una frase popolare dell’artista: “Dipingere non è un’operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un’opera di mediazione fra questo mondo estraneo e ostile e noi“. . Prodotto da 3D Produzioni insieme a Nexo Digital in partnership con il Musée National Picasso di Parigi, il docufilm arriva nell’anno dei 50 anni dalla morte di Pablo Picasso (artista nato a Malaga il 25 ottobre 1881 e morto a Mougins l’8 aprile 1973). Questo docufilm segue due filoni narrativi paralleli, con il principale che è quello del Museo Picasso di Parigi per raccontare la vita dell’artista, dalle sue contraddizioni caratteriali alle donne che sono state al suo fianco, il passata per la maggior parte nella città dell’amore, Parigi. Il docufilm include anche racconti di aspetti di Picasso che sono ancora poco conosciuti. Inoltre, spazio all’analisi delle opere dell’artista, tra cui Les Demoiselles d’Avignon, scoprendo che è possibile guardare con un occhio ‘queer’ questa sua opera.

La Grande Arte al Cinema, uscite Autunno 2023
La Grande Arte al Cinema, uscite Autunno 2023

Vermeer. The Greatest ExhibitionJeff Koons. Un Ritratto Privato
Impostazioni privacy