La funzionalità di Google Maps arriva anche su iOS: tutto sul tachimetro integrato
Google Maps migliora anche su iOS e CarPlay grazie all’arrivo del tachimetro integrato: scopriamo insieme tutti i dettagli di questa funzionalità che gli utenti Android hanno già avuto modo di testare e apprezzare. Google Maps è certamente una delle applicazioni più utilizzate al mondo. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile raggiungere qualsiasi destinazione sfruttando […]
di Roberto Naccarella / 10.07.2024
Google Maps migliora anche su iOS e CarPlay grazie all’arrivo del tachimetro integrato: scopriamo insieme tutti i dettagli di questa funzionalità che gli utenti Android hanno già avuto modo di testare e apprezzare.
Google Maps è certamente una delle applicazioni più utilizzate al mondo. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile raggiungere qualsiasi destinazione sfruttando il percorso migliore, semplicemente seguendo le indicazioni della voce guida. In più con Maps è possibile sapere se lungo la strada sono presenti code, ostacoli o altre situazioni che possono rallentare il viaggio. Infine, Google Maps consente di individuare facilmente dove si trovano aree di servizio, ristoranti, pizzerie ma anche cinema, musei e tanto altro ancora. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’applicazione così gettonata tra gli utenti.
Google Maps, il tachimetro integrato arriva anche su iOS e CarPlay
La buona notizia è che Maps sta per dotarsi di una nuova funzionalità. In realtà gli utenti Android possono disporre di questa novità già da tempo: stiamo parlando del tachimetro integrato, che ora sbarca ufficialmente anche su iOS e CarPlay. Ma quali sono i vantaggi introdotti con questa aggiunta?
Con il tachimetro integrato è possibile visualizzare la velocità del veicolo in tempo reale: in questo modo il conducente può rimanere più facilmente entro i limiti consentiti sulla strada che sta percorrendo. Proprio in base al limite stradale il tachimetro cambia colore, così da rendere ancora più semplice rispettare la legge.
La conferma dell’integrazione del tachimetro su iOS è stata confermata dalla stessa Google. Tuttavia, il gigante di Mountain View ha tenuto a precisare che la velocità che compare su Maps grazie alla nuova funzionalità è solo indicativa: il conducente deve sempre tenere conto della velocità riportata sul tachimetro della propria auto.
Presto anche altre novità sulla celebre app di Google
Ma come fare per attivare il tachimetro integrato? Basta recarsi sul proprio profilo sull’applicazione e selezionare Impostazioni. Una volta dentro si clicca su Navigazione e poi su Guida: niente di più semplice.
Oltre all’implementazione del tachimetro integrato su iOS, la società del CEO Sundar Pichai sta per lanciare su Maps anche altre due novità davvero molto interessanti. Una di queste consentirà di trovare molto più facilmente le colonnine di ricarica per veicoli elettrici; l’altra, invece, permetterà agli utenti di visualizzare l’intera estensione di una strada.
In più Google sta per migliorare Maps con l’arrivo di tante nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale.