La fredda luce del giorno arriva nelle nostre sale italiane, dunque scopriamo come la pellicola è stata concepita dagli sceneggiatori Scott Wiper e John Petro. La pellicola è un thriller su un uomo in fuga, un ritorno ai leggendari film che li hanno ispirati. Il progetto è stato acquistato e sviluppato da Trevor Macy e Marc Evans della Intrepid Pictures. Unendo le loro forze con i produttori esecutivi Kevin Mann e Matthew Perniciaro, i realizzatori sono riusciti a dar vita alla pellicola.
“E’ un thriller d’azione su un giovane uomo di nome Will Shaw, un americano che va in vacanza in Spagna con la sua famiglia e scopre che suo padre non è la persona che pensava. Quando la sua famiglia viene rapita, lui scopre la verità sul padre, per poi tentare di salvare la sua famiglia e risolvere la situazione. E’ una persona senza doti particolari, se non il suo coraggio, e deve capire di chi fidarsi e cosa fare, chi deve trovare e, cosa più importante, come salvare la sua famiglia“
I produttori hanno assunto il regista francese Mabrouk El Mechri per mettere in scena questa storia. Dopo aver visto il lavoro svolto in JCVD, sapevano che era in grado di comprendere il ritmo frenetico di un film del genere e aveva l’energia necessaria per mostrarlo sullo schermo.
Il pubblico può godersi un notevole spettacolo visivo e un’architettura magnifica, che non si vede spesso nel cinema americano, grazie al lavoro del direttore della fotografia candidato all’Academy Award e all’Emmy Remi Adefarasin. Inoltre, la produzione ha sfruttato le conoscenze e il lavoro duro dei membri della troupe spagnola per la creazione della pellicola.
Ma girare un film spagnolo in Spagna non è una passeggiata. Le tradizionali strade di Madrid non assomigliano per nulla a quelle equivalenti di Los Angeles. Infatti, sono larghe da tre a quasi cinque metri, invece che dai nove ai dodici metri della città californiana. “Con un importante film d’azione e trenta giorni di stunt girati dalla seconda unità, era difficile lavorare“, sostiene Mann.
“Madrid è diventato un personaggio per noi“, aggiunge il produttore. “Girare in posti come Grenada e Altea è molto complicato, perché abbiamo portato venti camion di produzione su salite pendenti, per poi magari trasferirci in alcune spiagge magnifiche“.
Come sostiene El Mechri, “nella prima versione della sceneggiatura che ho letto, il personaggio di Henry era più giovane. Invece, in questo modo Henry fornisce alla pellicola una presenza più adulta. Il personaggio di Will è un pesce fuor d’acqua e si ritrova in una situazione che non è preparato ad affrontare“.
Mabrouk El Mechri (JCVD) ha diretto la pellicola, che è stata girata nel corso di undici settimane. Il film è prodotto da Marc D. Evans e Trevor Macy della Intrepid Pictures. Kevin Mann e Matthew Perniciaro della Picture Machine, Steven Zaillian della Film Rites, Jesús Martinez della Galavis Film e Scott Wiper sono i produttori esecutivi.
La fredda luce del giorno vede protagonisti Henry Cavill, Sigourney Weaver e Bruce Willis, affiancati dagli attori spagnoli Verónica Echegui e Oscar Jaenada, senza dimenticare Joseph Mawle, Caroline Goodall, Emma Hamilton e Rafi Gavron.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…