La foresta degli scomparsi - locandina pulita [credit: courtesy of Mediaset]
La foresta degli scomparsi - locandina pulita [credit: courtesy of Mediaset]
C: courtesy of Mediaset

La Foresta degli scomparsi, nuova miniserie crime su Canale 5


Su Canale 5, arriva una nuova miniserie dal titolo 'La foresta degli scomparsi' in onda mercoledì 9 agosto, in un'unica serata.

Durante l’estate, sono pochi i nuovi programmi televisivi e le nuove fiction che vengono mandate in onda, anche se il 2023 è stato un anno molto particolare perché diversamente dagli altri mesi estivi sono stati trasmessi alcuni show e serie tv che non erano mai state trasmesse prima d’ora. Basti pensare allo show di Rai2, Non sono una signora o alla fiction turca La ragazza e l’ufficiale oltre che alle nuove edizioni dei programmi musicali come il Tim Summer Hits e Battiti Live. Sebbene Canale 5, stia mandando in onda in alcune sere repliche di alcuni show di successo della scorsa stagione come Michelle Impossible & Friends, Felicissima Sera – All Inclusive e Guinnes – Lo Show dei Record, proprio sulla rete principale della Mediaset verrà trasmessa in prima serata una nuova serie tv dal titolo La Foresta degli scomparsi.

La miniserie è di genere thriller ed è ambientata nella Foresta Nera della Germania, situata nella regione montuosa sud-ovest dello Stato, al confine con la Francia. La foresta degli scomparsi è stata girata oltre che nelle città di  Strasburgo, Colmar, Obernai, Haguenau, Erstein anche all’interno della foresta dagli alberi millenari dove gli attori hanno vissuto in condizioni di riprese quasi impossibili per via dei problemi avuti con la neve. La nuova miniserie che debutterà in prima serata mercoledì 9 agosto 2023, è una coproduzione televisiva franco-belga-tedesca, ed è stata premiata al Festival Polar di Cognac con il Gran Premio per la miglior serie drammatica.

La foresta degli scomparsi, la nuova miniserie in onda su Canale 5

Hélène De Fougerolles come Camille Hartman, Astrid Whettnall come Birgit Scholtz, Grégory Fitoussi come Erik Maes, Tchéky Karyo come Franz in La foresta degli scomparsi 1x02 [credit: Alessandro Clemenza; courtesy of Mediaset]
Hélène De Fougerolles come Camille Hartman, Astrid Whettnall come Birgit Scholtz, Grégory Fitoussi come Erik Maes, Tchéky Karyo come Franz in La foresta degli scomparsi 1x02 [credit: Alessandro Clemenza; courtesy of Mediaset]

La trama gira intorno al rinvenimento di 12 corpi senza vita ritrovati in una fossa comune vicino ad una base militare nel confine franco-tedesco. Queste persone sono tutte francesi o tedesche e sono state uccise nell’arco di tre decenni. A seguire il caso del ritrovamento dei corpi è Camille Hartmann, giudice istruttore che proprio in quelle stesse parti, un anno prima, ha subito un terribile incidente automobilistica che le ha causato una perdita di memoria e di cui ancora oggi fa fatica a riprendersi. Però, Camille, proprio la sera dell’incidente ha visto qualcosa di troppo e la memoria potrebbe farle risolvere il caso dei 12 corpi ritrovati nella fossa comune.

Scena da La foresta degli scomparsi 1x01 [credit: Alessandro Clemenza; courtesy of Mediaset]
Scena da La foresta degli scomparsi 1x01 [credit: Alessandro Clemenza; courtesy of Mediaset]

Nel primo episodio de La foresta degli scomparsi, Birgit Scholtz, capo della Lka, affida le indagini del ritrovamento di 12 corpi ritrovati in una fossa comune al giovane e affascinante comandante Erik Maes, affiancandoli il più esperto capitano Franz Agerland, che non ama sottostare a qualcuno ma viene minacciato da Birgit di essere licenziato. Così tra i due nasce una stupenda collaborazione nonostante i caratteri diversi ma nessuno sospetta che Birgit e Erik sono amanti. Intanto Camille Hartmann, una giudice di Strasburgo, soffre di amnesie, a causa di un incidente avuto un anno prima nel luogo in cui sono stati ritrovati i corpi.

Nel secondo episodio, Camille si unirà ai due poliziotti per far luce sui misteri dei 12 corpi e, grazie alla sua collaborazione, interrogherà la moglie di una delle vittime riuscendo a iniziare a far luce sul mistero mentre sua figlia, Iris, parte per la Germania in cerca del suo amico Thomas, accusato dell’omicidio di suo padre.

Nel terzo episodio, Thomas e Iris vengono catturati da Hanne che contatta Camille per farle consegnare Kalus Mach in cambio dell’incolumità di sua figlia. Così la donna coraggiosamente con l’aiuto della Polizia Criminale organizzerà un’operazione per salvaguardare la vita di Iris ma agirà di testa sua non seguendo la prassi da parte delle Forze dell’Ordine.

Nella quarta e ultima puntata della prima stagione, Erik e Franz continuano, sotto la direzione di Birgit, ad indagare sul caso della fosse comune e Franz inizia ad avere dei sospetti nei confronti di Camille. Una telefonata di Eva Stein, neurologa che prescrive le medicine a Camille, aveva anche nelle sue pazienti Hanne Katz e la sua presenza innesca dei colpi di scena imprevedibili.

La Foresta degli ScomparsiLa Foresta degli Scomparsi (stagione 1)
Impostazioni privacy