La Fabbrica del Sorriso, iniziativa solidale promossa da Mediafriends torna per la settima edizione


Torna, con la settima edizione, La Fabbrica del Sorriso, l'iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus costituita da Mediaset, Mondadori e Medusa. Per un'intera settimana, da domenica 14 a domenica 21 marzo 2010, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di Radio R101 sarà coinvolto in una grande maratona benefica […]

Torna, con la settima edizione, La Fabbrica del Sorriso, l'iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends, la Onlus costituita da Mediaset, Mondadori e Medusa.

Per un'intera settimana, da domenica 14 a domenica 21 marzo 2010, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di Radio R101 sarà coinvolto in una grande maratona benefica che avrà come obiettivo la salute dei bambini.

Raoul Bova, Alessia Marcuzzi, il giornalista Toni Capuozzo e la Iena Giulio Golia sono i testimonial delle associazioni beneficiarie de La Fabbrica del Sorriso di quest'anno e hanno messo a disposizione dell'iniziativa il loro volto, il loro tempo e la loro credibilità.

Sulle Reti Mediaset la maratona benefica prenderà il via domenica 14 marzo con l'edizione del Tg5 delle ore 13.00. Il testimone passerà poi a Barbara D'Urso dallo studio di "Domenica 5".
Ogni giorno su Canale 5, i magazine di Videonews "Mattino Cinque" e "Pomeriggio Cinque" si occuperanno de la Fabbrica del Sorriso, con servizi dedicati e terranno aggiornati i telespettatori sull'andamento della raccolta fondi.
Anche Rita dalla Chiesa, dal tribunale di "Forum", parlerà quotidianamente di questa grande iniziativa benefica. Su Italia1, mercoledì 17 "Le Iene" mostreranno il servizio girato da Giulio Golia in Congo. "Pokermania" devolverà l'intero montepremi di due puntate speciali, con personaggi dello spettacolo in veste di giocatori, alla maratona benefica La Fabbrica del Sorriso.
Nella puntata di "Matrix", in onda giovedì 18 marzo, Raoul Bova, Toni Capuozzo, Giulio Golia e Alessia Marcuzzi, racconteranno della loro esperienza "sul campo" con il supporto di servizi e immagini anche molto forti come, ad esempio, quelle girate ad Haiti.
Nel corso della settimana tutti i programmi d'intrattenimento, d'informazione e i Tg delle tre reti Mediaset, dedicheranno, ciascuno seguendo il proprio stile e la propria linea editoriale, numerose finestre a La Fabbrica del Sorriso proponendo servizi sui quattro progetti da realizzare e ricordando ai telespettatori i canali attraverso i quali potranno effettuare le loro donazioni.
Questa 7° edizione prevede anche una piccola novità: uno "Special La Fabbrica del Sorriso 2010", condotto da Emanuela Folliero, in onda su Retequattro domenica 14 marzo alle 15.00.
Domenica 21 marzo si chiuderà la maratona televisiva e verrà comunicata la cifra totale raccolta.

Anche R101, l'emittente radiofonica del gruppo Mondadori, sarà impegnata in prima linea nella settimana di raccolta de La Fabbrica del Sorriso. Nell'arco di tutto il palinsesto, ogni giorno i conduttori ricorderanno agli ascoltatori l'iniziativa e le modalità di donazione.

In sei edizioni, La Fabbrica del sorriso ha raccolto circa 34 milioni di euro, sostenendo 135 associazioni benefiche.
Sempre attenta alla salute e alla tutela dei bambini anche quest'anno Mediafriends ha scelto un primo gruppo di quattro associazioni che hanno nel valore dell'assistenza sanitaria all'infanzia il centro dei loro progetti umanitari.
Le associazioni che, in considerazione delle donazioni ricevute, potranno finanziare i loro progetti per 500.000 euro ciascuna, sono: FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – N.P.H. ITALIA ONLUS (area Haiti, testimonial Raoul Bova), AISTMAR (area Italia, testimonial Alessia Marcuzzi), SOLETERRE ONLUS (area Repubblica Democratica del Congo, testimonial Giulio Golia),CIAI ONLUS (area Cambogia, testimonial Toni Capuozzo).
L'esito positivo della raccolta consentirà di finanziare anche un secondo gruppo di associazioni.
Nella scelta dei progetti da sostenere quest'anno Mediafriends non poteva non tener conto della difficile situazione  che sta affrontando Haiti, dopo il terribile terremoto che l'ha colpita in gennaio. Per questo motivo, anche nel secondo gruppo, Mediafriends ha deciso di aiutare altre 4 associazioni che operano da anni nell'isola: InterSOS, Operation Smile, Save the Children e Sos Italia Villaggi dei bambini.

La Smile Card, tessera di donazione del valore di 2 Euro, sarà  disponibile presso tutti i punti vendita Unes presenti sul territorio nazionale. Inoltre Unes e Sisa, con l'acquisto nei loro supermercati di un uovo o di un colomba di Pasqua doneranno 1 euro a la Fabbrica del Sorriso.
Infine, "Amici" realizza un'esclusiva Poster Collection con le più belle foto dei ragazzi giunti in Finale. I proventi di quest'iniziativa saranno interamente devoluti alla raccolta fondi di Mediafriends.
La Poster Collection sarà disponibile in tutte le edicole a partire dalla metà di Marzo, al prezzo di 4,90 euro.
Maggiori informazioni sono disponibili su  www.fabbricadelsorriso.it e www.mediafriends.it


di: DigitalizzandoTv Magazine

Impostazioni privacy