La Domenica Sportiva
La Domenica Sportiva

La Domenica Sportiva, lo storico programma Rai si rinnova per la sua 70a edizione


Al via la settantesima edizione dello storico programma Rai 'La Domenica Sportiva', con diverse novità a partire dal pubblico 'parlante' in studio.

Dal 1953, esiste una trasmissione televisiva dedicata al calcio che quest’anno è arrivata alla sua settantesima edizione e tornerà in occasione dell’avvio della nuova stagione del Campionato Italiano di Serie A 2023/2024 in seconda serata su Rai 2 da domenica 20 agosto 2023. Stiamo parlando de La Domenica Sportiva, conosciuta anche semplicemente con la sigla DS.

La Domenica Sportiva spegne 70 candeline

Nato presso gli Studi Rai di Milano l’11 ottobre del ’53, il programma veniva inizialmente mandato in onda dopo la chiusura del telegiornale della notte mostrando alcune immagini delle competizioni sportive e saltuariamente prevedeva ospitate in studio. A partire dal 1965, la trasmissione si rinnova diventando un vero e proprio programma televisivo condotto in studio da Enzo Tortora e viene dato spazio agli approfondimenti e ai commenti degli ospiti in studio e viene introdotta la moviola, un’innovazione tecnologica attraverso la quale si rivedono momenti salienti di una determinata partita di calcio analizzando ogni minimo movimento rallentato e questo cambierà del tutto le discussioni sul mondo calcistico venendo anche alla conoscenza di alcuni gol fantasma. Quasi una versione ‘non ufficiale’ della tecnologia VAR che da qualche anno è stata introdotta nelle competizioni calcistiche, la quale però può cambiare completamente le sorti di un match.

Proprio grazie alla moviola, il programma diventa molto popolare e aumenta la popolarità dei giornalisti Carlo Sassi e Bruno Pizzul. Nel corso degli anni, La Domenica Sportiva riceve un enorme successo che poi viene eclissato dalla creazione di altri programmi concorrenti molto simili. Solo successivamente ritorna in voga per via del fatto che riesce a commentare anche partite che venivano distribuite sui canali della pay-tv e le cui immagini non potevano essere viste da tutti i tifosi come invece accadeva precedentemente.
Nel corso delle sue edizioni, La Domenica Sportiva ha visto avvicendarsi molti conduttori tra cui anche alcune donne e tutti che hanno dimestichezza col mondo dello sport, chi perché appassionato, chi perché giornalista e chi perché ha fatto parte del mondo dello sport come protagonista.

La Domenica Sportiva, le novità della 70a edizione

Nel 2023, la DS compirà 70 anni, diventando la trasmissione più anziana della televisione italiana che è sempre capace di rinnovarsi e di stare al passo con i tempi e di conquistare il pubblico di ogni fascia d’età. La nuova edizione sarà la prima firmata dal neo-direttore di Rai Sport Jacopo Volpi, arrivato dopo i recenti cambi direzionali da parte dell’azienda. Nella nuova edizione, ci saranno tante novità a partire dai conduttori. Accanto ad Alberto Rimedio, confermato dalla scorsa stagione, troveremo Simona Rolandi, al suo esordio dopo le esperienze a 90° Minuto, Dribbiling e altre competizioni sportive, tra cui i Mondiali del 2022 in Qatar. Al loro fianco, troveremo Lele Adani, Eraldo Pecci, e Adriano Panatta. A loro si andranno ad aggiungere Giusy Meloni, a cui sarà affidata la parte che riguarda le interazioni social della trasmissione e l’ex arbitro Mauro Bergonzi che sarà il moviolista designato e che quindi si occuperà della caratteristica della trasmissione che l’ha portata al suo successo. Il programma, a cura di Paola Arcaro con la supervisione di Alessandro Antinelli, presenterà un’altra novità: il ritorno del pubblico in studio con 40 ospiti “parlanti”.

La prima puntata della settantesima edizione de La Domenica Sportiva andrà in onda  domenica 20 agosto 2023 alle ore 22.40 su Rai 2, appuntamento nel quale verranno commentate le prime sfide della stagione 2023/2024 del campionato italiano di Serie A cominciato con la sfida tra Frosinone e Napoli e che terminerà il prossimo 26 maggio 2024.

Impostazioni privacy