La compagnia del Cigno
La compagnia del Cigno

La compagnia del Cigno, stagione 1 su Rai1 in Prima Visione


Continuano in Conservatorio le avventure dei giovani musicisti.

Da lunedì 7 gennaio al 4 febbraio 2019, in prima serata alle ore 21.25 su Rai1 va in onda la fiction "La compagnia del cigno", una serie di Ivan Cotroneo con Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Rocco Tanica, Michele Bravi, Claudia Potenza, Fabrizio Ferracane, Barbara Chichiarelli, Pia Lanciotti, Susy Laude, Dino Abbrescia.

LA COMPAGNIA DEL CIGNO | PUNTATA 1 | 7 GENNAIO 2019

Primo appuntamento con la fiction "La compagnia del cigno", in onda su Rai1 lunedi 7 gennaio alle 21.25.

Nel primo episodio dal titolo L'arrivo di Matteo, è l'alba quando Matteo parte da Amatrice per raggiungere Milano. Con le note di Rossini nelle orecchie e il sogno di una nuova vita nel cuore, Matteo si sta trasferendo da suo zio, Daniele, per studiare al Conservatorio Giuseppe Verdi. E qui che studiano anche Domenico, Sofia, Roberto detto Robbo, Rosario, Sara e Barbara. Matteo suona il violino, è un ragazzo fragile e dotato, il terremoto che ha distrutto la sua città lo ha profondamente cambiato. Il talento di Matteo viene subito notato da Luca Marioni, il professore che segue i ragazzi nell'orchestra. Marioni, detto anche 91 bastardo", perchè pretende dai suoi studenti il massimo. Come dice Marioni, durante le prove dell'orchestra, questi ragazzi sono tutte persone sole, che devono imparare a trovare un'unica voce, la voce dell'orchestra. Ma come loro, anche Marioni è una persona sola. Un uomo che ha perso la sua famiglia e che è costretto a vedere Irene, la donna che ama, clandestinamente, Così quando capisce cosa si nasconde dietro la pacatezza di Matteo, si tende conto che l'unico modo per aiutarlo è affiancarlo ad altri ragazzi come lui, speciali.

Nel secondo episodio intitolato Nascita della compagnia, il maestro Marioni chiede a Domenico, Robbo, Sofia, Rosario e Barbara di aiutare Matteo con le prove: se Matteo non migliorerà, saranno tutti fuori dall'orchestra. A parte Domenico, che cerca di rendersi subito operativo creando una chat sul telefonino per organizzare gli incontri, per gli altri tutto questo rappresenta l'ennesimo impegno. Al gruppo, Marioni aggiunge anche Sara che, sebbene non faccia parte dell'orchestra perché ìpovedente, ha la determinazione e la grinta giusta per aiutare il nuovo arrivato. Vedersi però non è così facile, ognuno ha i propri problemi: Barbara è divisa tra Io studio del liceo e il conservatorio; Robbo ha appena scoperto che sua madre ha una relazione con un altro uomo; Rosario deve tare i conti con la mancanza di sua madre, mentre costruisce giorno per giorno la relazione con i suoi genitori affidatari. Matteo intanto inizia ad ambientarsi a Milano. E sempre più affascinato da Barbara e ne parla anche a sua madre, Valeria, che continua a essere per lui un importante riferimento. I ragazzi iniziano a capire che condividendo si può stare meglio: la compagnia del Cigno", in onore a Verdi, il cigno di Busseto, si è formata.

LA COMPAGNIA DEL CIGNO | PUNTATA 2 | 8 GENNAIO 2019

Secondo appuntamento con la fiction "La compagnia del cigno", in onda su Rai1 martedì 8 gennaio alle 21.25.

Nel primo episodio dal titolo Il primo concerto, alcuni studenti del conservatorio vengono convocati da Marioni perché un noto Maestro d'orchestra, Ruggero Fiore, arriverà a Milano per dinigerii. Marioni esenta tutti dal frequentare le altre lezioni perché vuole che i suoi ragazzi facciano una bella figura con il prestigioso ospite e invita soprattutto Barbara a mettere da parte per quella settimana Io studio del liceo. Assegna poi a Sara, a Matteo, e a Barbara e Domenico in coppia, dei brani da eseguire da solisti durante il concerto. Barbara è in difficoltà, non riesce a dire a sua madre che frequentare il liceo, il conservatorio ed essere nell'orchestra sta diventando per lei una cosa impossibile da gestire e così si ritrova a mentire a tutti. La pressione su di lei diventa talmente alta che la sua esecuzione ne risente e Marioni la caccia dall'orchestra.

Nel secondo episodio intitolato La scelta di Barbara, in attesa dell'arrivo del Maestro Fiore, continuano le prove per il concerto. Barbara non ha avuto il coraggio di dire alla madre che è stata estromessa dall'orchestra e usa il tempo dedicato alle prove per vagare per la città. Le sue bugie intanto cominciano a venire a galla e lei si sente sempre più sola. I ragazzi della Compagnia, capitanati da Matteo, cercano di aiutanla, ma lei rifiuta. Pensa che nessuno possa capirla. L'unico che vorrebbe al suo fianco è Domenico che però non sembra accorgersi di lei. Matteo, con la scusa delle prove, cerca di evitare le sedute dalla psicologa, I genitori di Robbo continuano a litigare. Antonia, la madre di Rosario, si mette in contatto con Clelia e Roberto, i genitori affidatari di suo figlio, perché vuole vedere il ragazzo senza aspettare il permesso del giudice e del tutore. L'arrivo di Fiore in un primo momento incoraggia i ragazzi: i suoi metodi, molto diversI da quelli di Marioni, non sono così male. Presto però tutta l'orchestra, e in particolar modo i ragazzi della Compagnia, dovranno nicredersi, la serietà e la severità dì Marioni sono indiscutibilmente una forma di amore.

LA COMPAGNIA DEL CIGNO | PUNTATA 3 | 14 GENNAIO 2019

Terzo appuntamento con la fiction "La compagnia del cigno", in onda su Rai1 lunedi 14 gennaio alle 21.25.

Nel primo episodio in onda, dal titolo L'orgoglio di Sara, Barbara lascia il liceo classico e si trasferisce a studiare con gli altri nel liceo musicale del Conservatorio, per la felicità di Matteo ma anche di Domenico, che sta maturando un interesse sempre maggiore per la ragazza. Sara, intanto, riesce a convincere la direttrice e successivamente il maestro Marioni a essere presa nell'orchestra, ma non tutti, dopo la prima prova, sono del parere che questa sia una richiesta legittima.Nel secondo episodio in onda, dal titolo Un'altra possibilità, uscito dall'ospedale con un tutore al braccio e qualche costola rotta, Marioni trova Irene ad aspettarlo La donna ha capito che il suo non è stato un incidente, ma un gesto volontario e fa di tutto per stare vicino all'uomo che però rifiuta il suo aiuto.

LA COMPAGNIA DEL CIGNO | PUNTATA 4 | 21 GENNAIO 2019

Quarto appuntamento con le avventure dei giovani musicisti de "La compagnia del Cigno" lunedì 21 gennaio alle 21.25 su Rai1.

Si parte con l'episodio dal titolo "Insieme":
Dopo aver convinto Matteo a frequentare con più continuità la psicologa, Daniele parla con il maestro Marioni per fargli capire che il nipote ha bisogno di allontanarsi di tanto in tanto dalle prove dell'orchestra. Marioni però non sente ragioni e così Daniele è costretto a raccontare al Maestro che Matteo non riesce ad accettare la morte di sua madre e continua a dire a tutti che Valeria è viva. Luca e Irene, intanto, sono tornati a vivere insieme e, nonostante non sia facile andare avanti, hanno deciso dì provare a superare insieme il dolore per la morte della piccola Serena. La Compagnia invece è più divisa che mai: Matteo, Domenico e Barbara si evitano. Domenico infatti non è disposto a passare sopra il comportamento sleale di Matteo, Matteo non ha intenzione di frequentare Barbara come amica e Barbara cerca di stare il più lontano possibile da Domenico perché è terrorizzata da quello che prova per lui.

A seguire "La notte di Matteo":
Marioni cerca di provocare nel ragazzo rimasto orfano di madre qualche reazione e continua a pungolarlo proprio su quell'argomento. E' il suo modo di far sentire a Matteo la sua vicinanza e di farlo reagire al trauma. Matteo resiste, confortato anche dalle apparizioni di sua madre Vittoria, ma è evidente che si sente sotto pressione. Sofia cerca di stargli vicino, ma questo atteggiamento non fa che innervosire Matteo ancora di più. Il comportamento discontinuo di Barbara mette a rischio l'esecuzione di Domenico e il ragazzo, posto davanti a una scelta, decide di rinunciare al concerto di fine anno piuttosto che continuare a suonare con Barbara, La ragazza si sente in colpa e cerca di recuperare, ma la cosa non si rivela più difficile di quanto immaginasse.

LA COMPAGNIA DEL CIGNO | PUNTATA 5 | 28 GENNAIO 2019

Quinto appuntamento con le avventure dei giovani musicisti de "La compagnia del Cigno" lunedì 28 gennaio alle 21.25 su Rai1.

Nel primo episodio dal titolo Scoperte, Matteo confessa a tutta la compagnia la verità su sua madre, scusandosi con loro per aver mentito. I ragazzi, per confortarlo, confessano le loro paure: Sofia di perdere il fratello, Robbo di essere separato dalla sorella, Rosario e la sua paura per il futuro e Sata di dimenticarsi del viso delle persone a cui vuole più bene. Rosario viene a sapere che il giudice ha deciso che dovrà seguire la madre a Firenze e si confida con Sara, e la ragazza, dopo aver rischiato di essere investita da un auto, si trova a manifestare per la prima volta la sua fragilità data dalla sua condizione di ipovedente.

Nel secondo episodio intitolato Rinascere, quando il maestro Madoni comunica ai ragazzi che non seguirà più l'orchestra Matteo si sente in colpa e, dopo aver parlato invano con la direttdce, cerca in ogni modo di convincere il maestro a tornate, Riconoscendo nello sguardo dell'uomo la sua stessa disperazione capisce che il maestro ha qualcosa di pii importante dell'orchestra a cui pensare. L'uomo, infatti, non riesce più a dialogare con Irene che non vuole saperne di tenete il bambino. E disperato e ha deciso di portare a termine la sua vendetta. Rosario chiede a sua madre di poter rimanere a Milano fino alla fine dell'anno per poter sostenere il saggio finale con i suoi amici, Antonia accetta la sua proposta, ma, nonostante questo, il ragazzo non riesce a non pensare a quando li perderà ed è scontroso con loro.

LA COMPAGNIA DEL CIGNO | PUNTATA 6 | 4 FEBBRAIO 2019

Sesto ed ultimo appuntamento con le avventure dei giovani musicisti de "La compagnia del Cigno" lunedì 4 febbraio alle 21.25 su Rai1.

Impostazioni privacy