La candidata ideale di Haifaa Al Mansour
La candidata ideale di Haifaa Al Mansour

La candidata ideale di Haifaa Al Mansour al cinema


Il film racconta della candidatura a sorpresa da parte di una giovane donna medico saudita alle elezioni cittadine locali che travolge la sua famiglia e la sua comunità, che fanno fatica ad accettare la prima candidata donna della loro città.    

Il film La candidata ideale (The Perfect Candidate) di Haifaa Al Mansour, in corsa per il Leone d'Oro alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, arriva in sala il 3 settembre grazie ad Academy Two.

Haifaa Al Mansour, la prima regista saudita, autrice de La bicicletta verde uscito nel 2012, ritorna sulla questione femminile in Arabia Saudita attraverso la storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città.

Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l'accettazione da parte dei suoi pazienti. Un errore burocratico la fa imbattere per caso nel modulo di iscrizione alle elezioni locali della sua città e decide di candidarsi. Ingaggia le sue sorelle minori perché inizino una raccolta fondi e pianifichino gli eventi per la sua campagna elettorale. Nonostante le restrizioni imposte alle donne, la coraggiosa candidatura di Maryam prende slancio e sfida il sistema patriarcale.

Lo scorso 9 luglio, Haifa Al Mansour, si è collegata in diretta streaming da Los Angeles per presentare in anteprima nazionale, nell'ambito del festival Genova Reloaded, proprio La candidata ideale.

Impostazioni privacy