La caduta della casa degli Usher, data di uscita su Netflix e prime immagini ufficiali
La caduta della casa degli Usher, la nuova miniserie horror di Netflix ha una data d'uscita. Ecco le prime immagini ufficiali rilasciate.
di Massimino de Febe / 12.08.2023
Il mondo dell’horror ha sempre avuto un notevole successo nell’industria cinematografica e televisiva. Infatti, le pellicole e le serie tv di questo genere hanno da sempre ottenuto un notevole successo da parte degli spettatori e si sono imposte nel mondo dell’arte cinematografia internazionale a tal punto che anche molti registi di fama mondiale si sono cimentati nel realizzare film di questo genere. Nel 2023, non solo sarà il 50° anniversario di uno dei film horror più celebri di sempre, L’esorcista, ma sarà anche la volta dell’uscita nelle sale cinematografiche del suo sequel diretto L’esorcista – Il Credente che riporterà una delle protagoniste dell’amatissimo horror a dover far i conti con le forze del male. Nel corso degli anni, anche le serie tv hanno cercato di adeguarsi a questo genere e così sono nati alcuni show diventati tra i più amati del pubblico tra cui American Horror Story le cui stagioni sono slegate l’una dall’altra seppur in alcune di esse ritornano dei personaggi che fungono da collegamento. Tra le altre troviamo Scream Queens (anche questa ideata da Ryan Murphy), The Walking Dead e molte altre. Alcune di queste, sono disponibili sulle piattaforme streaming.
Su Netflix arriva La caduta della casa degli Usher
Su Netflix si possono trovare diverse serie horror, come la più popolare Stranger Things, che in qualche modo tratta temi che hanno a che fare con il mondo dell’horror. Sulla piattaforma streaming riconoscibile dalla grande ‘N’ rossa è in uscita La caduta della casa degli Usher, una nuova miniserie di genere horror in otto episodi e diretta da Mike Flanagan, già regista di Hill House, The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass disponibili su Netflix. Questa serie vede come direttore della fotografia Michael Fimognari, Trevor Macy come produttore esecutivo assieme a Emmy Grinwis che ne è anche autore e cura la sceneggiatura. Nel cast troviamo Bruce Greenwood, Carla Gugino, Katie Parker, Mary McDonnell, Carl Lumbly, Paola Nuñez, Michael Trucco, T’Nia Miller, Mark Hamill, Henry Thomas, Rahul Kohli, Kyliegh Curran, Samantha Sloyan, Kate Siegel, Zach Gilford, Willa Fitzgerald, Malcolm Goodwin, Sauriyan Sapkota, Crystal Balint e Aya Furukawa.
Di cosa tratta la nuova miniserie horror di Netflix
La serie, dal titolo originale The Fall of the House of Usher, è ispirata ai racconti di Edgar Allan Poe ed affronterà i temi della famiglia, della follia, dell’isolamento e dell’identità. La caduta della casa degli Usher è stata presentata come un racconto epico e d’orrore fatto di avidità e di tragedia. La storia raccontata nel corso degli otto episodi che compongono la prima stagione gira intorno ai fratelli Roderick e Madelin Usher, che hanno creato l’impero della ‘Fortunato Pharmaceuticals’ ottenendo privilegio e potere. Ma gli eredi della dinastia iniziano a morire uno per uno per mano di una donna misteriosa che i fratelli hanno avuto modo di conoscere in gioventù e questo farà tornare a galla alcuni segreti che sono stati nascosti nel tempo.
L’attrice Carla Gugino, al sito Tudum di Netflix, in una intervista rilasciata prima dell’inizio dello sciopero SAG-AFTRA, ha rivelato che la serie è “pazzesca” e ricca di umorismo nero ma che allo stesso tempo è capace di toccare le corde dell’anima. Nella serie, la Gugino interpreta un demone mutaforma di nome Verna, le cui origini possono essere ricondotte ad un personaggio di Poe “molto famoso”. Riguardo a questo suo ruolo, l’attrice ha dichiarato che è la manifestazione di un elemento fantastico presente nella storia e che riguarda il mondo soprannaturale e che può essere visto come l’esecutore del destino o del karma.
Le prime immagini ufficiali di La caduta della casa degli Usher
In attesa della pubblicazione della serie su Netflix che avverrà il prossimo 12 ottobre 2023 sono state rilasciate alcune foto provenienti dal set che mostrano alcuni dei personaggi e delle scene che vedremo negli otto episodi de La caduta della casa degli Usher. Alcune si possono vedere qui sotto, mentre tutte si trovano nella galleria fotografica della serie.